VILLA. Piano strutturale, Consiglio compatto su quadro conoscitivo e documento preliminare: entro 25 mesi lo strumento urbanistico definitivo

29 Dicembre 2015
1125 Views
Stampa

liz ciccarello

VILLA SAN GIOVANNI – Finalmente la tanto attesa svolta sul Piano strutturale comunale, ex Piano Regolatore. Una presa d’atto, quella giunta all’unanimità durante la recente seduta del civico consesso, che ha dato il via libera al quadro conoscitivo e al documento preliminare del Psc. La prima fase della stesura del Psc, dunque, che spiana la strada per la redazione e progettazione effettive di tale piano urbanistico. «Importante traguardo», commenta orgogliosa la capogruppo di maggioranza e presidente della Commissione Territorio Liz Ciccarello, che ringrazia i componenti della Commissione e aggiunge: «Tengo a sottolineare che in Calabria solo pochi comuni sono riusciti a dotarsi di tale strumento urbanistico che è fondamentale per lo sviluppo e l’economia di un territorio». Nel rispetto di un cronoprogramma ben definito, Villa potrà fregiarsi di avere un documento assolutamente strategico. «Una risposta concreta – prosegue Ciccarello – per tutti i cittadini che ormai da decenni attendono di poter utilizzare il territorio in maniera pianificata, il primo importante raggiungimento di un atto programmatico di non poco conto che si realizza con questa amministrazione, con grande soddisfazione del sindaco Messina che lo aveva inserito tra le priorità del suo programma politico». La leader della coalizione di centrodestra riserva poi altri due plausi: «All’ingegnere Francesco Morabito dirigente dell’ufficio tecnico comunale supportato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria; all’assessore all’Urbanistica Rocco Cassone che durante la sua amministrazione avviò l’iter di collaborazione con l’Università continuato poi dalle successive amministrazioni». E quindi spiega meglio il senso del Psc: «Uno strumento – chiarisce Ciccarello – che pianifica il futuro utilizzo del territorio in maniera coerente con le sue insite vocazioni, fragilità, bellezze e che contestualmente recepisce tutti i vincoli esistenti. Un piano urbanistico che diventa volano per l’economia di Villa San Giovanni e che indubbiamente decide lo sviluppo e che stabilisce l’uso del suolo destinato ai servizi, attrezzature sportive, turistico ricettivo, zone edificabili e di completamento ecc.». Aspetto, quest’ultimo, di particolare rilevanza, alla luce della necessità di tutela del territorio dalle costruzioni selvagge, abusive. Infine, Liz Ciccarello detta i tempi per il raggiungimento dell’obiettivo finale e ne approfitta per augurare buon anno ai villesi: «Un’amministrazione costantemente impegnata al raggiungimento di importanti obiettivi per la crescita e lo sviluppo socio economico della città e che nell’arco di 25 mesi, come da cronoprogramma, dovrebbe vedere definito il Piano strutturale comunale. Come capogruppo a nome di tutta la maggioranza non posso esimermi dal porgere a tutti i concittadini un felice e sereno 2016». fra.me.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
52 views
Uncategorized
52 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
612 views
Cronaca
612 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
57 views
Attualità
57 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…