SCILLA – Natale e Capodanno tra nuotate, sacchi e rastrelli. E così sulla spiaggia di Scilla torna un minimo di decoro. Merito dei coraggiosi protagonisti dell’ormai tradizionale tuffo invernale del 25 dicembre e l’1 gennaio, corroborante pratica in uso in molti centri costieri, grandi e piccoli. Tutto è filato liscio e, in entrambe le mattinate, si è respirato un clima di grande festa e allegria. Dopo il tuffo beneaugurante nelle gelide acque scillesi, i “bagnanti” invernali non ci hanno messo molto ad accaldarsi, soprattutto nel primo dell’anno. Continuando l’opera avviata a Natale, si sono messi al lavoro per rimuovere tutti i materiali plastici abbandonati sulla spiaggia. Ne è derivato un risultato alquanto soddisfacente, specie se si tiene conto del vergognoso stato in cui versava l’intera battigia. Al gruppetto che si è immerso in mare si sono aggiunti altri volontari, che hanno facilitato la bonifica delle distese sabbiose. E infatti i promotori delle due giornate dedicate ai tuffi invernali e alla pulizia dell’arenile tengono a ringraziare i volontari giunti da Villa San Giovanni, da Palmi e da Taurianova. «E’ stato raccolto materiale plastico in oltre 20 sacchi enormi per la spazzatura, dei quali la maggior parte trasportati dagli amici di Taurianova nella loro isola ecologica, mentre i restanti sono stati deposti a Scilla in apposita area in attesa della rimozione da parte dell’Avr», spiegano mostrandosi soddisfatti. f.m.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…