VILLA. La magia del presepe meccanico di Salvatore Ragonese: ancora tre occasioni per visitarlo. Curiosità e fotogallery

3 Gennaio 2016
1465 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Ancora tre occasioni per ammirare la bellissima mostra dei presepi allestita presso il “Presidio della legalità –A. Scopelliti” di Piale e organizzata dall’associazione socio-culturale “Ponti Pialesi” col patrocinio dell’Amministrazione comunale nell’ambito del cartellone “Natale a Villa”: l’esposizione sarà aperta al pubblico oggi (3 gennaio) e il 9 e 10 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20, per poi chiudersi assieme all’intera manifestazione “A proposito di …Natale”. I visitatori potranno osservare da vicino decine di presepi, ognuno dei quali con una propria peculiarità. Opere di grande pregio, che racchiudono passione, amore, fede, pazienza.

Quest’anno, poi, la tradizionale rassegna artistica si è arricchita con l’allestimento del famoso presepe meccanico del signor Salvatore Ragonese, siciliano trapiantato a Villa San Giovanni.
Il “Presepe di Villa”, denominato così in primis per il fatto che al centro dello stesso campeggia la fedele riproduzione del monumento storico di Villa San Giovanni, “La Fontana Vecchia”, è nel suo genere un’opera unica in città, tanto che ogni volta non smette di incantare, di stupire, di meravigliare, strappando applausi e consensi. Le modifiche apportate in questa decima edizione lo hanno reso ancora più suggestivo, valorizzandolo anche e soprattutto in termini di contenuti e di messaggi. Un gran lavoro quello del progettista e realizzatore del “Presepe di Villa”, Salvatore Ragonese, che tiene a sottolineare la «preziosa collaborazione» dei piccoli Francesco e Siberiana Longordo.

Quindi, l’autore illustra gli elementi che hanno dato vita all’opera: 1 metro cubo di legname, 5 kg di “sabbia del deserto”, 30 kg di sughero dei Nebrodi, 50 ore di progettazione, 80 statuine in terracotta vestite, 120 lampade (12 e 220 volt), 150 ore di lavoro, 200 attrezzi e suppellettili in miniatura, 600 metri di collegamenti elettrici, 1000 fiocchi di neve.
Un mix di elementi capace di generare, grazie a un ingegnoso procedimento elettrico-meccanico, un effetto che ha uno scopo primario: «Tutto per un solo sorriso di bimbo».

Un susseguirsi di effetti, anzi. In un excursus di quattro minuti, infatti, si avvicendano le fasi di alba, giorno, tramonto e notte tutte contraddistinte da un diverso gioco di luci e ognuna caratterizzata da una diversa ed appropriata colonna sonora. Ed è così che, ad esempio all’alba, con il cielo di colore giallo-arancio e la colonna sonora “Il vecchio e il bambino”, si spengono le lanterne nelle strade e si accendono le luci nelle varie botteghe splendidamente arredate con centinaia di miniature e si animano i vari mestieranti (il vasaio, il cestaio, il fabbro, il falegname e la donna impastatrice del pane; si accendono anche la fucina e la forgia del fabbro, il braciere della vecchietta, il lume del ciabattino, il camino della casa del saggio e via dicendo. Tanti altri gli effetti visibili agli occhi dei visitatori, che per ognuna delle quattro fasi – alba, giorno, tramonto, notte – possono ammirare la magia creata da personaggi, oggetti e luoghi “in movimento”. Le curiosità e i dettagli sul “Presepe di Villa” sono illustrate per iscritto nei manifesti affissi ai lati dell’opera, in parte consultabili anche cliccando su alcune immagini a corredo del presente articolo.

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
241 views
Attualità
241 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
150 views
Attualità
150 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
543 views
Uncategorized
543 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…