VILLA. Il Comune aderisce al Gruppo di azione costiera dello Stretto: opportunità di finanziamenti europei per pesca e risorse naturali

5 Gennaio 2016
686 Views

Stampa
LORENZO MICARI

Lorenzo Micari, assessore ai Servizi Esterni del Comune di Villa San Giovanni

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune di Villa ha aderito alla società consortile a responsabilità limitata “Gruppo di Azione Costiera- Flag dello Stretto a r.l.” con contrassegno “Flag dello Stretto”.
A illustrare l’iniziativa è l’assessore con delega al reperimento dei fondi comunitari Lorenzo Micari: «E’ uno strumento – assicura – per contribuire ad innescare processi di sviluppo durevoli e in grado di innalzare la competitività territoriale delle aree di pesca contribuendo al mantenimento della prosperità economica e sociale a tutela della qualità dell’ambiente costiero».
La delibera relativa all’ingresso del Comune di Villa nel Gac è passata in due riunioni in Commissione Bilancio, poi è stata discussa in Commissione Affari Generali e infine è stata approvata dal civico consesso.
«Il Gac – prosegue Micari – è uno strumento per la valorizzazione delle risorse naturali di antichi mestieri e per la valorizzazione dell’ attività di pesca».
Un ulteriore mezzo per reperire nuove fonti di finanziamento, considerato che «il Gal Batir, agenzia di sviluppo locale, ha avviato le procedure per la costituzione del partenariato e della società di gestione che dovrà amministrare le attività previste per i gruppi di azione costiera da attivarsi secondo i criteri del regolamento Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca) nella provincia di Reggio Calabria e a valere sui fondi Feamp 2014-2020».
E proprio il Flag dello Stretto riveste il ruolo di soggetto responsabile dell’attuazione di tale programma di sviluppo locale delle aree, nonché delle azioni e degli interventi in esso inseriti e persegue lo scopo «di realizzare tutte le azioni necessarie e possibili mirate allo sviluppo socio economico e territoriale ed al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca coinvolte nel programma stesso, svolgendo un’attività di coordinamento e di gestione tecnico-amministrativa di piani e progetti».
Il Comune di Villa parteciperà alla costituzione del partenariato ed alla sottoscrizione di una quota per un importo totale onnicomprensivo pari 100,00 euro della società consortile, con nessun altro onere economico e di nessuna natura a carico dell’ente.
Sposando il progetto del Flag, dunque, il territorio di Villa potrà, tra le altre cose, mantenere la prosperità economica e sociale e aggiungere valori ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura, come preservare e incrementare l’occupazione nel settore, anche sostenendo le piccole e medie imprese, l’artigianato e i prodotti locali. f.m.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
16 views
Uncategorized
16 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
95 views
Cronaca
95 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
19 views
Attualità
19 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…