VILLA. Caso Interdata, Cuzzola si dimette dall’Oiv. E il sindaco Messina assicura: «Atti di gestione legittimi e trasparenti»

10 Gennaio 2016
1125 Views
Stampa

sede del Comune di Villa

VILLA SAN GIOVANNI – Arrivano le dimissioni di Vincenzo Cuzzola, il professionista al centro del polverone sollevato dai senatori del gruppo misto con un atto di sindacato ispettivo, poi ripreso dalla minoranza consiliare. La vicenda riguarda il doppio incarico che Cuzzola si è ritrovato a ricoprire almeno fino a ieri: membro dell’Organismo di valutazione (Oiv) del Comune di Villa e capo della società che svolge il servizio di “segnalazioni certificate” all’Agenzia delle Entrate per conto dello stesso Comune, nomine attribuitegli direttamente dal palazzo municipale. Un caso di presunta incompatibilità, dunque. Nell’annunciare il suo addio all’Oiv, assieme al sindaco Antonio Messina, Cuzzola ha chiarito: «La Interdata Service si è data un nuovo look trasformandosi in srl, con il mio nome. In Calabria fattura il 5% del complessivo budget e, dopo 25 anni di vita, può vantare partner in tutta Italia. Dal 1° maggio 2015 è Interdata Cuzzola srl. Il sindaco, tramite i dirigenti, può per legge affidare direttamente ad aziende di alta professionalità. E’ evidente che oggi il legislatore ci tiene a valutare le performance dell’attività posta in essere dal dirigente. Per cui, per evitare strumentalizzazioni, mi dimetto dall’Oiv, perché non ho più la serenità di valutare i dirigenti. Il nuovo non potrà altro che valutare né più né meno quello che io avrei fatto». E rivolgendosi ai senatori ha aggiunto: «Sembrerebbe che l’azienda sia inesistente e questo non è ammissibile. Un incarico di 24 mila euro per la Interdata nella città di Villa per me è stato un prestigio non certo un modo per lucrare denaro, tutt’altro. 6 mila euro per l’Oiv, valutate voi». Dal canto suo, il sindaco Messina ha garantito sulla «liceità, legittimità e trasparenza» degli atti amministrativi e di gestione, ricordando che la legge consente di fare affidamenti diretti. E poi ha proseguito: «Le mille segnalazioni qualificate hanno consentito all’Ente di recuperare ingenti somme. La carenza di personale ci ha obbligato a rivolgerci all’esterno avendo così ottimi risultati negli ultimi due anni con l’affidamento prima alla Sati e poi all’Interdata, società che ci hanno consentito di incassare somme che, diversamente, non avremmo incassato». fra.me.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
58 views
Uncategorized
58 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
689 views
Cronaca
689 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
61 views
Attualità
61 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…