Venerdì 15 Gennaio 2016 dalle 18.00 alle 24.00 presso il Liceo Classico Statale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria si svolgerà la manifestazione “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, giunta alla seconda edizione.
L’evento, forte del successo avuto l’anno scorso, mira a riaffermare la valenza degli studi classici per la progettazione di percorsi futuri.
Gli allievi e i docenti del Liceo – si legge in un comunicato del dirigente scolastico Maria Rosaria Rao – daranno vita a letture animate, percorsi letterari dall’antico al contemporaneo, performances teatrali e musicali, mostre, laboratori artistici, osservazioni astrofisiche e chimiche, incontri con l’ autore. Si esibiranno, inoltre, le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale della città e la band degli ex allievi del Liceo.
Le aule ospiteranno spazi curati dagli allievi e due in particolare saranno allestite per la rievocazione e la celebrazione dei momenti conviviali di ambiente greco e romano: il simposio e la mensa. L’Aula magna ospiterà, invece, la parte centrale della manifestazione con eventi che spaziano dalla musica al teatro, dalle conferenze alle letture recitate e cantate.
La manifestazione si concluderà in contemporanea, in tutti e 235 licei d’Italia che hanno aderito all’evento, a partire dalle 23:50 con la lettura drammatizzata di un brano tratto dal libro VIII dell’Iliade di Omero.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…