Venerdì 15 Gennaio 2016 dalle 18.00 alle 24.00 presso il Liceo Classico Statale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria si svolgerà la manifestazione “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, giunta alla seconda edizione.
L’evento, forte del successo avuto l’anno scorso, mira a riaffermare la valenza degli studi classici per la progettazione di percorsi futuri.
Gli allievi e i docenti del Liceo – si legge in un comunicato del dirigente scolastico Maria Rosaria Rao – daranno vita a letture animate, percorsi letterari dall’antico al contemporaneo, performances teatrali e musicali, mostre, laboratori artistici, osservazioni astrofisiche e chimiche, incontri con l’ autore. Si esibiranno, inoltre, le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale della città e la band degli ex allievi del Liceo.
Le aule ospiteranno spazi curati dagli allievi e due in particolare saranno allestite per la rievocazione e la celebrazione dei momenti conviviali di ambiente greco e romano: il simposio e la mensa. L’Aula magna ospiterà, invece, la parte centrale della manifestazione con eventi che spaziano dalla musica al teatro, dalle conferenze alle letture recitate e cantate.
La manifestazione si concluderà in contemporanea, in tutti e 235 licei d’Italia che hanno aderito all’evento, a partire dalle 23:50 con la lettura drammatizzata di un brano tratto dal libro VIII dell’Iliade di Omero.
Potrebbe interessarti

Villa, riapre domani il Consultorio familiare. La gioia degli amministratori comunali
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Un’ottima notizia per Villa, i villesi e tutti i cittadini dell’ambito territoriale 14, quella appena…

“Parco nazionale dello Stretto, della Costa Viola e di Ganzirri”: se ne discute a Ecolandia
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Proseguono le iniziative della Rete Territorio dello Stretto Sostenibile verso la costituzione formale della Rete stessa, prevista per il giorno…

Pioggia di solidarietà per l’imprenditore Ionà di Calabria Motori
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Pioggia di solidarietà a sostegno dell’imprenditore Emanuele Ionà dopo l’incendio di natura dolosa nell’area industriale tra Villa San Giovanni e…