VILLA. Consiglio comunale, note liete su depurazione e differenziata

23 Gennaio 2016
892 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

VILLA SAN GIOVANNI – Il consiglio comunale di ieri sera, convocato con urgenza, ha visto la realizzazione della diretta streaming, opportunità per i villesi, che da casa possono d’ora in poi seguire i lavori della massima assemblea cittadina. Come detto nelle prime battute dal sindaco Antonio Messina, la trasmissione on line del civico consesso è un sinonimo di trasparenza e partecipazione.

Messina ha quindi voluto ringraziare gli enti locali, le forze dell’ordine, e tutti coloro che hanno contribuito alla messa in sicurezza del quartiere Acciarello durante il recupero della bomba trovata nel quartiere: «Abbiamo garantito una serie di attività per la sicurezza del quartiere e attività per i soggetti evacuati. Ringrazio le forze dell’ordine; i Carabinieri; la Polizia Stradale; quella Municipale; la guardia di finanza; l’Associazione Radioamatori Italiani; l’Associazione Vivi Villa; Padre Ludovico; la comunità di Acciarello; l’Esercito italiano che ha avuto il compito di disinnescare l’ordigno; la Croce Rossa Civile miltare; la Provincia di Reggio Calabria col presidente Raffa che ha garantito un sostegno; la Regione Calabria; Mario Barresi che da disaster manager ha gestito in maniera eccezionale l’attività svolta; coloro che hanno garantito l’assistenza sanitaria; i vigili del fuoco; i ragazzi dell’Istituto Alberghiero; Trenitalia, i ragazzi della protezione civile e tutti i dirigenti e consiglieri che hanno dato un grosso contributo e in fine Sua Eccellenza il Prefetto». E in merito all’operazione “Acciarello 2016”, domani (domenica 24 gennaio) il parroco del quartiere officerà una messa di ringraziamento nella chiesa SS Cosma e Damiano.

Il sindaco Messina ha proseguito rispondendo alla segnalazione del Meetup Moviemnto 5 Stelle di Villa San Giovanni in ordine alla condotta della condotta sottomarina localizzata a Pezzo, nell’ambito della riqualificazione dell’impianto di depurazione: «Proprio ieri ho firmato l’autorizzazione allo scarico per quanto riguarda la condotta sottomarina, attività svolta dall’assessore Micari che ha portato alla conclusione dei lavori relativi alla condotta. Verificheremo se c’è qualche problema, stiamo già lavorando in tal senso, ma ho avuto ampie garanzie dall’impresa Calgeco s.r.l sul funzionamento dell’impianto. Ricordo che nell’area sono in corso i lavori di restyling del litorale di Pezzo».

Tra gli altri temi toccati dal primo cittadino, quello della raccolta differenziata. Oggi, secondo i dati in possesso dall’amministrazione Messina, la percentuale di svolgimento del servizio è arrivata al 69.06%, anche se ancora qualche residente e cittadini dei comuni limitrofi abbandonano sacchi di rifiuti per strada. Per migliorare il dato della differenziata, e contro il fenomeno della formazione di microdiscariche nelle varie vie cittadine, l’Amministrazione comunale punterà su campagne di sensibilizzazione e sulla realizzazione di un’isola ecologica, iniziativa che sta vedendo impegnato l’assessore al ramo Lorenzo Micari.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
24 views
Uncategorized
24 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
134 views
Cronaca
134 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
21 views
Attualità
21 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…