VILLA SAN GIOVANNI – Prima riunione dell’Osservatorio comunale salute e ambiente, presieduto dal sindaco Antonio Messina e composto dagli assessori Rocco Cassone (Sanità), Maria Grazia Richichi (Qualità della vita e Benessere socio-sanitario) e Angelina Attinà (Ambiente); i capigruppo di minoranza Cosimo Freno e Silvia Lottero; l’ingegnere Carmelo Vizzari per la Consulta giovanile; la comandante del Corpo di Polizia Locale, Donatella Locale; i medici di base operanti a Villa San Giovanni Salvatore Oriente e Natale Santoro; il medico dell’Asp Salvatore Borruto. E’ solo l’inizio di un progetto che vuole portare a risultati concreti anche e soprattutto su un tema molto sentito dai villesi, quello dell’insorgenza di patologie tumorali legate alla qualità dell’aria cittadina, inevitabilmente compromessa dal quotidiano attraversamento dei mezzi pesanti (e non solo) in transito da e per la Sicilia. I primi obiettivi sono stati fissati: l’attivazione delle centraline di monitoraggio per avere effettivamente contezza sulla qualità dell’aria e poter prendere i provvedimenti più opportuni; la realizzazione di uno screening sulle possibili cause della comparsa di neoplasie negli ultimi anni e nei tempi recenti. Rispetto a quest’ultimo traguardo, i medici dell’Osservatorio stanno già preparando delle schede da distribuire tra tutti i colleghi di medicina generale della città. f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…