SCILLA – Approvato all’unanimità il regolamento per l’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi. L’ok all’iniziativa è arrivato durante il civico consesso di martedì pomeriggio, dopo che l’assessore al ramo Marinella Gattuso ne ha spiegato il senso: «L’approvazione del presente regolamento era previsto nel programma elettorale della maggioranza e rappresenta una modalità di coinvolgimento attivo dei ragazzi alla vita sociale e civile». Un luogo dove i ragazzi possano riunirsi per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole. Con l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, dunque, l’Amministrazione del sindaco Pasqualino Ciccone si propone di «educare i ragazzi alla rappresentanza democratica». Possono essere eletti, quali consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr), gli alunni iscritti alla classe quinta della scuola primaria e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio comunale. Classi i cui studenti rappresentano naturalmente il corpo elettorale deputato alla scelta dei componenti il Ccr. La delibera consiliare appena ratificata è stata inviata al Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Scilla. fra.me.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…