VILLA SAN GIOVANNI – La vicenda della variante di Cannitello è approdata nel Tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia. Il servizio sulla nota incompiuta – registrato alcuni mesi fa – è andato in onda nella puntata di ieri sera, ed è stato firmato dall’inviato Vittorio Brumotti, campione di bike trial, che non a caso ha raggiunto la tettoia dell’intubata ferroviaria percorrendola con la sua inseparabile bicicletta. Intubata ferrovia, giova ricordare, realizzata quale opera propedeutica al Ponte sullo Stretto che non si è fatto, tanto da rivelarsi inutile visto che non ha dovuto risolvere nessuna interferenza. Sfumato il progetto della mega infrastruttura tra le due sponde dello Stretto, però, la variante ferroviaria di Cannitello non è stata né “mascherata” né mitigata con gli interventi compensativi promessi alla città di Villa San Giovanni: un parco verde e la riqualificazione del lungomare di Pezzo. «Una vergogna italiana», l’ha definita Brumotti ricordando i milioni di euro spesi per l’opera e sottolineando il degrado attorno alla zona. Un degrado per il quale il territorio villese chiede giustizia, esigendo che gli impegni presi dalla società Stretto di Messina Spa e da Eurolink – via Cipe (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) – vengano rispettati. La speranza che ciò avvenga c’è, guai se così non fosse. Ed è una speranza concreta, perché quanto deliberato dal Cipe non può cadere nel dimenticatoio. Alcune rassicurazioni e l’impegno di un cronoprogramma per la definizione dell’iter per l’apertura dei cantieri erano giunte, lo scorso autunno, durante un incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana), nuovo soggetto attuatore delle opere legate alla variante di Cannitello. Il sindaco Antonio Messina, comunque, ha mostrato molto gradimento per l’intervento di Striscia la Notizia, ritenendolo un ulteriore strumento per attirare l’attenzione di chi di dovere: «La vostra presenza – ha dichiarato il primo cittadino a Brumotti – ci aiuta a sollecitare la fine di questi lavori». Fra.Me.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…