VILLA SAN GIOVANNI – La vicenda della variante di Cannitello è approdata nel Tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia. Il servizio sulla nota incompiuta – registrato alcuni mesi fa – è andato in onda nella puntata di ieri sera, ed è stato firmato dall’inviato Vittorio Brumotti, campione di bike trial, che non a caso ha raggiunto la tettoia dell’intubata ferroviaria percorrendola con la sua inseparabile bicicletta. Intubata ferrovia, giova ricordare, realizzata quale opera propedeutica al Ponte sullo Stretto che non si è fatto, tanto da rivelarsi inutile visto che non ha dovuto risolvere nessuna interferenza. Sfumato il progetto della mega infrastruttura tra le due sponde dello Stretto, però, la variante ferroviaria di Cannitello non è stata né “mascherata” né mitigata con gli interventi compensativi promessi alla città di Villa San Giovanni: un parco verde e la riqualificazione del lungomare di Pezzo. «Una vergogna italiana», l’ha definita Brumotti ricordando i milioni di euro spesi per l’opera e sottolineando il degrado attorno alla zona. Un degrado per il quale il territorio villese chiede giustizia, esigendo che gli impegni presi dalla società Stretto di Messina Spa e da Eurolink – via Cipe (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) – vengano rispettati. La speranza che ciò avvenga c’è, guai se così non fosse. Ed è una speranza concreta, perché quanto deliberato dal Cipe non può cadere nel dimenticatoio. Alcune rassicurazioni e l’impegno di un cronoprogramma per la definizione dell’iter per l’apertura dei cantieri erano giunte, lo scorso autunno, durante un incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana), nuovo soggetto attuatore delle opere legate alla variante di Cannitello. Il sindaco Antonio Messina, comunque, ha mostrato molto gradimento per l’intervento di Striscia la Notizia, ritenendolo un ulteriore strumento per attirare l’attenzione di chi di dovere: «La vostra presenza – ha dichiarato il primo cittadino a Brumotti – ci aiuta a sollecitare la fine di questi lavori». Fra.Me.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…