di CONSOLATA MAESANO
CAMPO CALABRO – “Acqua azzurra, acqua chiara” a Campo Calabro, dove questa mattina si è svolta l’inaugurazione ufficiale della fontana pubblica, la cosiddetta “casa dell’acqua”, locata presso il parco urbano.
Presenti al taglio del nastro gli alunni delle scuole del comprensorio e i sindaci dello stretto: il primo cittadino di San Roberto Roberto Vizzari, il collega di Calanna Domenico Romeo, il sindaco di Fiumara Stefano Repaci e quello di Villa San Giovanni Antonio Messina.
Ancora una volta, una giornata all’insegna della festa: “Stiamo festeggiando una giornata importantissima”- ha dichiarato il sindaco Domenico Idone. “Perché l’ambiente, l’acqua, la terra, l’aria sono le risorse naturali fondamentali della vita dell’uomo e quindi tutti quanti potranno venire qui ad abbeverarsi. È un piccolo, grande segnale: l’inaugurazione della casa dell’acqua vuole simboleggiare la volontà di un popolo, di una terra, del sud, della Calabria, che vuole crescere e vuol farlo nel rispetto dell’ambiente. ”
Gli spunti di riflessione sulla storia della nostra terra sono continuati col successivo spettacolo teatrale “1861: la brutale verità”: “Probabilmente la storia non è stata scritta con la bocca della verità, la storia la scrive chi la vince. E la storia è stata scritta con fatti che hanno penalizzato il sud”.
Ma ciononostante, il sindaco ha esortato i giovani calabresi a non arrendersi: “Non dobbiamo avere un atteggiamento vittimistico: abbiamo voluto la presenza delle scuole appunto per dare un futuro ai giovani. Vi propongo le parole di Madre Teresa di Calcutta: “L’acqua è vita e la vita è bella: difendiamola insieme: più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza”.
L’acqua della nuova fontana pubblica è sottoposta ad un trattamento di microfiltrazione, oltre che a diversi esami: “I controlli sono molteplici, tra i quali quelli della sorical e quello dell’asl. Il comune ha una convenzione con una società che ci fornisce i servizi di controllo di tutte le acque del nostro territorio”. Il prezzo del servizio è di 5 centesimi al litro.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…