di FILIPPPO FRANCESCO IDONE
VILLA SAN GIOVANNI – Ieri, nella sala del Consiglio Comunale, si è svolto il workshop ‘Divulgazione dei finanziamenti pubblici alla cittadinanza’. Un progetto che ha visto intervenire il consigliere con delega alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Pietro Caminiti, promotore dell’iniziativa, Peppino Bonanno, amministratore unico della Società Sportello Attività Produttive Srl, e il sindaco Antonio Messina. In più sono stati invitati anche vari sindaci e amministratori della provincia reggina.
«Ci incontriamo qui – ha esordito il consigliere Caminiti – per presentare il Programma Sviluppo Territoriale per enti e aziende della società ‘Sportello Attività Produttive’. Questa società non fa altro che mettere a conoscenza di tutti i bandi finanziari e l’amministrazione villese si è voluta dotare di questo strumento per dare supporto alle aziende produttive del territorio».
Bonanno ha poi spiegato che il progetto si basa sull’ottimizzazione delle risorse pubbliche messe a disposizione agli enti, alle aziende, e anche ai singoli cittadini. Oltretutto, il progetto serve per abbattere la disinformazione e la cattiva informazione da parte dei soggetti beneficiari che leggono il bando e non lo capiscono, causa linguaggio tecnocratico.
Il sistema si pone degli obiettivi: interessare tutti i soggetti della sfera locale, sia nel sociale che nel finanziario; semplificare la lettura del bando e aiutare l’utente che vuole avere delucidazioni. Grazie alla tecnologia di cui è oggi dotata la Pubblica Amministrazione, adesso basta un click e un redirect per scaricare il bando e leggerlo comodamente senza alcun problema, mentre la stessa PA può intercettare tutti i bandi, sia a livello regionale che nazionale ed europeo. Una volta intercettato, il bando verrà reso leggibile in 4 punti: finalità, per fissare gli obiettivi finali; beneficiario, che sarà colui a ricevere le informazioni; l’oggetto del finanziamento, ovvero la funzionalità del bando; entità del contributo, e come usufruirne.
L’amministratore della Società Sportello Attività Produttive Srl ha spiegato il perché il progetto si chiama ‘Sviluppo Enti Locali’ e non ‘Sviluppo Locale’: «Al centro del sistema di informazioni, il centro nevralgico è l’Ente Locale che sia già avviato o da avviare. La comunicazione però è sempre il fattore centrale: per ottimizzarla, la divulgazione viene fatta per delega e ritrasmessa o per email o per messaggio reding multimediale (ipertesto virtuale). La registrazione è gratuita. Basta andare sul sito comunale e cliccare su ‘Finanziamenti Pubblici’ e registrarsi tranquillamente”.
In particolare, bisogna andare sul sito istituzionale del Comune di Villa San Giovanni http://www.comune.villasangiovanni.rc.it/ e cliccare in basso a sinistra, seguendo poi le istruzioni per la registrazione. Passaggio introdotto dalla lettera del sindaco Antonio Messina, che chiarisce ulteriormente le modalità di adesione al servizo: «Sono lieto di comunicarvi che l’Amministrazione Comunale ha aderito al Sistema “PST – Programma di Sviluppo Territoriale”, un sistema di comunicazione ed aggiornamento sulla finanza agevolata che vi consentirà di essere informati e supportati nell’accesso alle agevolazioni finanziarie messe a bando ai vari livelli di Governo. Abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione questo strumento, gratuito, perché riteniamo che l’utilizzo dei Finanziamenti Pubblici possa incentivare e sostenere lo sviluppo dell’economia locale. Il servizio è gestito e fornito, per conto del Comune di Villa San Giovanni, dalla società Sportello Attività Produttive S.r.l. Per accedere al servizio è necessario cliccare sul pulsante a fondo pagina. Sarete reindirizzati sul portale web www.sportelloattivitaproduttive.com ad una pagina di registrazione dell’anagrafica che vi chiederà se volete registrarvi come “Persona Fisica” o come “Azienda”. La scelta tra le due opzioni vi consentirà, rispettivamente, di ricevere informazioni sulle agevolazioni finanziarie riservate alle persone fisiche o le informazioni sui finanziamenti agevolati per le aziende riferite alla vostra categoria merceologica.
E il sindaco, a margine del workshop di ieri, ha ribadito: «E’ un’opportunità importante – ha concluso Messina – per la cittadinanza e per i comuni limitrofi che vorranno partecipare. E’ sempre una buona occasione di divulgazione di informazioni trasparenti per tutti i cittadini e per avere una partecipazione attiva. I bandi possono creare sviluppo di impresa nel nostro territorio».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…