Gli studenti del Liceo “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni hanno incontrato, sabato 30 gennaio, presso l’Aula Magna “G. Trecroci”, lo scrittore e magistrato Rocco Cosentino, autore del romanzo “L’eloquenza del silenzio”. E’ intervenuto all’incontro l’avv. Giuseppe Saletta e ha moderato il dibattito il dirigente scolastico, prof.ssa Maristella Spezzano.
Terza opera della tetralogia “Il male necessario”, “L’eloquenza del silenzio” si ispira ad una storia vera e propone, attraverso una struttura multitemporale, le vicende di due giovani calabresi, Rocco Gustavo, che tra presente e passato compiono un percorso di vita orchestrato da un regista occulto, il fato. Mentre Rocco viene proiettato verso un futuro di speranza e di vita, la storia di Gustavo si conclude tragicamente con una condanna per fucilazione da parte del Tribunale Straordinario di Guerra nel maggio del 1944.
La figura di Gustavo si ispira a quella del Commissario di Pubblica Sicurezza Domenico Saletta, originario di Palmi e zio paterno dell’avv. Giuseppe Saletta, intervenuto all’incontro. L’avvocato Saletta ha messo a disposizione degli studenti, con l’allestimento di una mostra, i documenti storici originali che hanno consentito a Rocco Cosentino la sua personale ricostruzione degli ultimi mesi di vita del commissario.
La partecipazione attenta ed attiva delle classi coinvolte dimostra come l’incontro con l’autore, attività previste dall’ampliamento dell’offerta formativa dell’IIS “Luigi Nostro/Leonida Repaci”, sia il momento più significativo del percorso di educazione alla lettura in quanto la possibilità di interloquire con chi ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti è un’esperienza difficilmente sostituibile da altre iniziative di promozione alla lettura.
Redazione
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…