VILLA SAN GIOVANNI – Appare strumentale la posizione assunta dal Circolo del Partito Democratico di Villa San Giovanni in merito alle questione inerente i plessi scolastici presenti sul territorio comunale, sui quali la Provincia per competenza, ha avviato tutta una serie di attività e di soluzioni in fase di attuazione, anche in considerazione dell’intervento degli organismi scolastici provinciali e regionali.
Pur comprendendo la necessità dei Consiglieri Comunali del PD di ottenere, sfruttando il tema in questione, la visibilità sul territorio, appare comunque poco corretto affermare che l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria non si è determinata in modo concreto per la risoluzione della problematica della mancanza di aule nei due istituti villesi, ovvero l’Alberghiero ed il Liceo “Nostro-Repaci”.
Ed in tal senso, anche durante i diversi consigli comunali, su legittime richieste formulate dai consiglieri comunali di minoranza, il sottoscritto ha più volte chiarito l’evidente ed incontestabile attività della Provincia di Reggio Calabria, esplicitata attraverso atti deliberativi della Giunta Provinciale, nel destinare una cospicua somma per programmare la costruzione di una nuova scuola e nel contempo affrontare la problematica attuale della mancanza di aule attraverso il reperimento, con procedura ad evidenza pubblica, di locali sul territorio comunale che potessero avere le caratteristiche tecniche ed i requisiti di legge per soddisfare le importanti richieste che venivano dalle Dirigenti scolastiche dei due istituti.
E in tal senso basta ricordare anche il deliberato del Consiglio Comunale villese che, proposto dalla maggioranza e approvato dal Consiglio, e stato trasmesso agli organi scolastici provinciali, regionali e statali, al fine di impedire che la mancanza di aule venisse utilizzata quale “pretesto” per spostare i suddetti istituti su altri sedi, privando il territorio villese di due importanti strutture scolastiche la cui valida offerta formativa sta portando fortunatamente alla crescita di entrambi.
Come Amministrazione Comunale, se si vuole veramente il bene del territorio, si deve mettere fine alle sterili polemiche rispetto alla problematica, ma verificare la possibilità di definire in tempi brevi la soluzione prospettata dalla Provincia, anche attraverso un dialogo che il Presidente Raffa ed i dirigenti provinciali hanno da sempre avviato con i dirigenti scolastici e, nel dare la corretta informazione ai genitori ed ai rappresentanti degli alunni, evitare ulteriori strumentalizzazioni al fine di potersi concentrare definitivamente e nel prossimo futuro sulla realizzazione di un nuovo istituto, sfruttando le risorse messe in campo dall’Amministrazione Provinciale.
Naturalmente colgo l’occasione per affermare che non accettiamo quanto detto dal circolo villese del PD, il quale accusa l’Amministrazione di mancata programmazione in merito alle strutture scolastiche comunali. Se la comunità scolastica sta attraversando qualche disagio, tutto ciò è frutto di una concreta attività di reperimento di finanziamenti regionali e statali durante la precedente Amministrazione Comunale che, oggi, sta vedendo i frutti sperati attraverso la realizzazione di opere importanti, quale la messa in sicurezza dei più importanti plessi scolastici cittadini, in particolare la Scuola Media di Villa Centro e la Scuola Elementare di Pezzo, che necessitavano dei suddetti interventi.
Tutto ciò non può e non deve essere dimenticato, come ribadito dal sottoscritto nell’ultimo consiglio comunale, ove si è ricordato ai consiglieri del PD che la precedente Amministrazione, grazie al lavoro degli assessori Attinà e Santoro, ha programmato interventi per oltre 3 milioni di euro nelle scuole, grazie ad importanti finanziamenti della precedente giunta regionale e del governo nazionale ed oggi queste opere, la cui complessità è assolutamente estrema, si stanno realizzando.
L’attuale amministrazione ha inoltre partecipato ai nuovi bandi regionali per il reperimento di finanziamenti ulteriori per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, nell’auspicio che il nuovo governo regionale abbia la medesima attenzione verso la Città di Villa San Giovanni rispetto a quanto avvenuto in passato.
Anche con riferimento all’installazione nei vari pressi scolastici degli impianti di riscaldamento la problematica è stata affrontata da parte dell’Amministrazione Comunale, tenuto conto che si è conclusa la procedura di gara per la realizzazione degli impianti di riscaldamento nella scuola elementare di Acciarello e si è intervenuti per i primi provvedimenti urgenti nelle scuole di Cannitello (Elementare e Media), programmando, anche in virtù di una convenzione con l’istituto nazionale di bioarchitettura, su input dell’Assessore Attinà, interventi qualificati e non impattanti sui suddetti plessi.
Tutto ciò in considerazione dell’importante attenzione che si continua a dare nei confronti del miglioramento delle strutture scolastiche cittadine.
E di questo ci dovremmo occupare, piuttosto che fare sterili polemiche, ma continuare a lavorare assieme, nella distinzione dei ruoli di ogni forza politica, per trovare le giuste sinergie a livello regionale e nazionale per il bene della comunità villese, soprattutto quanto si parla di temi importanti come quelli che riguardano la scuola ed i grandi temi del territorio.
La volontà di coinvolgimento della maggioranza e la disponibilità al dialogo è massima, nella consapevolezza che ognuno, per i proprio ruolo, si saprà assumere le responsabilità che gli competono dal mandato elettorale, ma nella chiarezza dei fatti, senza voler trasmettere alla cittadinanza situazioni non corrispondenti alla realtà.
E nel concludere, naturalmente ritengo opportuno dedicare poche “righe” all’ulteriore tentativo di delegittimazione dell’On. Dieni all’Amministrazione da me guidata ed eletta legittimamente dalla cittadinanza villese con fortissimo consenso popolare, cosa di cui Lei non vuole riconoscere e rispettare.
Continua a dimostrare poca presenza sul territorio l’On. Dieni, che disconoscendo quanto fatto dall’Amministrazione Comunale villese in favore delle scuole del territorio, non perde l’occasione di evitare inutili polemiche.
Questa Amministrazione continuerà a lavorare, sapendo di non avere sicuramente il sostegno dell’On. Dieni, che non conoscendo il concetto di “consenso popolare”, tenta di delegittimare la politica locale.
Noi continueremo comunque a dialogare, proprio per l’alto senso di responsabilità che ci contraddistingue, anche con gli esponenti locali del Movimento 5 Stelle, quando questi pongono all’attenzione dell’Amministrazione la necessaria risoluzione di problematiche della gente e della comunità villese, come è avvenuto in questi giorni, con riferimento alla funzionalità del depuratore cittadino.
Villa San Giovanni, 06 Febbraio 2016
Il Sindaco
Antonio Messina
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…