CAMPO CALABRO – In occasione della giornata della memoria, nei giorni scorsi, il centro polifunzionale ha ospitato una manifestazione sull’Olocausto, organizzata e curata dalla preside dell’istituto comprensivo media ed elementare di Campo Calabro e S. Roberto Antonina Marra col patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Ad introdurre la manifestazione è stata la soprano nonché docente scolastica Mina Calabrò con la versione cantata di “life is beautiful” di Noa, seguita poi dagli interventi del primo cittadino Domenico Idone, il presidente provinciale Anpi Sandro Vitale e la preside. Gli studenti hanno offerto comunque il loro contributo attraverso powepoint, cartelloni, poesie,video, riflessioni e canzoni quali “Auschwitz” degli Equipe 84,”Gam Gam” (canto tradizionale ebraico) e “Il mondo” di Jimmy Fontana, quest’ultimo cantato dal giovane Nicolas Mauro, preparato dalla maestra soprano reduce da Sanremo Doc Maria Concetta Pipitone, nonché docente del plesso. Come canto intermedio è stato eseguito “Nella fantasia” di E . Morricone sempre dalla soprano e docente Mina Calabrò. Si è inoltre fatta una ricerca sul campo di concentramento di Ferramonti (CS), con dei power point correlati e letture espressive di alcuni racconti elaborati dagli alunni, seguiti dai racconti dei nonni degli alunni. Al termine della manifestazione è stato cantato in coro dagli alunni il canto de “La vita è bella”.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…