VILLA.La scienziata Lucia Votano relatrice d’eccezione del convegno “Alla scoperta dell’Universo”

13 Febbraio 2016
1123 Views
Stampa

lucia-votano.jpg

Grande attesa per il grande evento dal titolo “ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO: LA SUA ORIGINE, LA SUA EVOLUZIONE, IL SUO FUTURO…”, organizzato dalla F.I.D.A.P.A. Sezione di Villa San Giovanni, con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni,  che si terrà il  13 febbraio  alle ore 17.30 presso il Grand Hotel de la Ville di Villa San Giovanni.

L’evento si  preannuncia coinvolgente  per l’interessante  conversazione scientifica, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra i quali la prof.ssa Angela Misiano,    Responsabile Scientifico del Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, con il suo intervento “L’astronomia, un ponte tra le discipline”, il dott. Federico Palazzetti, docente del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie -Università di Perugia,“Chiralità: la simmetria e l’evoluzione della vita”, ed infine la dott.ssa Lucia Votano, Fisico conterraneo, Dirigente di Ricerca Associato Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Direttore,   fino allo scorso Ottobre,  dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il più grande dei laboratori sotterranei del mondo dedicato alla fisica astroparticellare. Il suo intervento, “Neutrini: antichi fantasmi dell’universo”, riguarderà l’esperimento Cngc (Cern Neutrinos to Gran Sasso), effettuato tra i laboratori del Cern di Ginevra e quelli del Gran Sasso.

Nella seconda parte dell’evento seguirà la presentazione del concorso scientifico, anch’esso  dal titolo “ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO: LA SUA ORIGINE, LA SUA EVOLUZIONE, IL SUO FUTURO…” ,lanciato ad ottobre e riservato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado, che grande risposta ha ottenuto da parte di numerosi   gruppi di lavoro di studenti,appartenenti all’Istituto “Nostro-Repaci” di Villa.

Diversi  i professionisti e gli studi professionali che  hanno contributo  all’istituzione delle 3 borse di studio da assegnare ai migliori elaborati, tra i quali l’Ing. Davide Pitarresi e l’Ing. Giuseppe Calluso.

L’Evento si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente della Fidapa di Villa San Giovanni, Ing. Stefania Basile, della  Past Presidente distrettuale, Avv. Angiola Infantino,  della dirigente scolastica dell’istituto Nostro-Repaci, Maristellla Spezzano, e del Sindaco Dott. Antonio Messina.

A conclusione della cerimonia vi sarà la premiazione dei 3 migliori elaborati fatti pervenire nell’ambito del concorso.

 

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
21 views
Uncategorized
21 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
110 views
Cronaca
110 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
20 views
Attualità
20 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…