VILLA SAN GIOVANNI – E’ stato presentato, venerdì 19 febbraio 2016, nei locali della sede A.N.M.I di Cannitello, il progetto didattico “ Vela Scuola” 2016, espressione di un importante protocollo d’intesa tra il MIUR e la FIV ( Federazione Italiana Vela).
A realizzarlo, sinergicamente, saranno l’Associazione Marinai d’Italia gruppo M.AV.M “Alessandro Mondello” di Villa San Giovanni, l’Associazione Velica “ Pasquale Chilà “ di Reggio Calabria e l’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII “, con il coinvolgimento di sessanta studenti, appartenenti alle classi VA e VB del plesso Giovanni XXIII e VA del plesso “ Rocco Larussa” di Acciarello.
Alla conferenza stampa, erano presenti : il presidente del gruppo M.A.V.M. “A. Mondello” Giuseppe Cartella, il presidente dell’Associazione Velica “Pasquale Chilà”, Paola Chilà, la dott.ssa Luisa Ottanà, in rappresentanza del dirigente scolastico dott.ssa Grazia Maria Trecroci, dell’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII “, il vice sindaco Giovanni Siclari e la delegata municipale della zona di Cannitello Anna Bellantone, i quali hanno illustrato il progetto, evidenziandone la valenza formativa e culturale.
Successivamente, si è svolta la prima lezione, che ha coinvolto, positivamente, gli alunni delle classi interessate.
L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha accolto favorevolmente, il progetto “ Vela Scuola”, in quanto coerente con la visione educativa contenuta nel PTOF, piano triennale dell’offerta formativa, che prevede integrazioni tra diversi ambiti, con un percorso educativo sostenuto da esperienze plurime e differenziate, per giungere ad una formazione integrale e completa di ogni allievo.
Il suddetto progetto, tra insegnamenti teorici e esercitazioni pratiche, andrà avanti fino a maggio, perseguendo l’obiettivo di creare e sviluppare una cultura nautica, particolarmente adeguata alle caratteristiche del nostro territorio.
A tal fine, le associazioni curatrici del progetto, concentreranno il loro iter formativo verso lo sviluppo di una sana coscienza ambientale, la scoperta e la ricerca della cultura sportivo – marinara, l’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva e l’acquisizione di conoscenze e abilità che potranno costituire la base di future professionalità.
“Velascuola”2016, dunque, rappresenta l’ennesimo punto di eccellenza, che scaturisce dal rapporto tra la scuola e il territorio di Villa San Giovanni.
Carolina Arena
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…