REGGIO CALABRIA – Dopo la conferenza stampa d’inaugurazione di martedì 23 febbraio, con oggi inizia ufficialmente la settimana dedicata a “La biblioteca dei ragazzi lo scaffale itinerante” ospitata presso Officine Miramare di Reggio Calabria. La Biblioteca è una coop. Onlus nata nel 2015 che si dedica alla promozione della lettura in tutte le sue sfaccettature con maggiore interesse per la narrativa per ragazzi. Oltre a svolgere però attività ricreative, mirate a sviluppare nei giovani collegamenti tra esperienza letteraria e esperienza collettiva, la Biblioteca dei ragazzi offre servizi di prestito, consultazione ed anche acquisto libri. Da giovedì 25 febbraio a giovedì 3 marzo, presso le Officine Miramare sarà possibile accedere agli scaffali dalle ore 16.00 alle 19.00 oltre che partecipare ai laboratori di scrittura e teatro, performance e soprattutto letture. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio alle 17.30 si potrà essere prima protagonisti del progetto. Su prenotazione, i genitori ed i bambini a partire dai 6 anni potranno partecipare alle performance di teatro, narrazione e scrittura sui miti e costellazioni dal titolo “Racconti delle Stelle”. Martedì 1 marzo dalle 18.15 e mercoledì 2 marzo dalle 16.00 alle 18.00 si potrà assistere all’ascolto di alcune letture. Nella giornata di mercoledì, in particolare, la lettura verrà curata da “Nati per leggere”, progetto promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri come progetto di salute, basato su studi scientifici, che ha la finalità di promuovere la lettura ad alta voce a bambini dai sei mesi ai sei anni. Un bel progetto nella città di Reggio Calabria che vedrà mamme, papà e bambini (e non solo) impegnati ad apprezzare la lettura non solo come passatempo culturale ma anche come modo per sviluppare la propria creatività.
Potrebbe interessarti
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…