VILLA SAN GIOVANNI –Il sindaco Antonio Messina, agli assessori Rocco Cassone, Lorenzo Micari, Giovanni Siclari, Angelina Attinà e Maria Grazia Richichi e il capo dell’ufficio tecnico Franco Morabito sono i destinatari di una lettera a firma del cittadino villese Giancarlo Citrea, ex candidato del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni amministrative. Lo scopo della missiva è quello di segnalare le condizioni impresentabili, a dir poco indecorose, in cui versa la spiaggia di Acciarello, nella zona sud di Villa San Giovanni:«La spiaggia di Acciarello – scrive Citrea – costituisce la parte più meridionale del litorale del Comune di Villa S. Giovanni. Da Bolano sino alle mura del porto, Km di litorale che doveva portare sviluppo per i Villesi e invece desta in condizioni pessime che non soddisfano un minimo criterio di qualità relativo a parametri delle acque di balneazione. Un litorale eroso ed un mare inquinato da scarichi di liquami a cielo aperto, la fogna attraversa la spiaggia e finisce direttamente a mare, noto la totale assenza di cartelli per il divieto di balneazione visto il Decreto delle acque marine destinate alla balneazione. Inoltre – prosegue Citrea – svariati ruscelletti di acqua che non si sa da dove arriva e che non sembra molto pulita attraversano la spiaggia finendo direttamente a mare. Oltre al litorale che ne è rimasto veramente poco anche il muro di sostegno della ferrovia presenta grandi crepe che ne evidenziano un imminente cedimento. Altro scarico pericoloso – sottolinea ancora Citrea – è quello adiacente al porto che finisce direttamente a mare, il canale si presenta invaso da sterpaglie e canneti, l’acqua si presenta di colore scuro e mal odorante, e la stessa acqua che scorre nel canale tra la villetta comunale e il parco Robinson, un’acqua inquinata, a volte si nota la presenza di schiuma. Tutte queste zone naturalmente sono prolifiche ad ogni tipo di zanzara. Infine segnalo anche le due discese a mare che sono impraticabili. Auspico che il sindaco Antonio Messina, nella qualità di ufficiale del Governo – conclude Citrea – adotti dei provvedimenti contingibili ed urgenti con lo scopo e/o finalità di reprimere e prevenire pericoli che minacciano la salute pubblica. Ricordo che nei pressi di questi scarichi i cittadini di Acciarello si fanno il bagno durante il periodo estivo». Citrea non si limita ovviamente alle parole, ma documenta la propria segnalazione con una carrellata fotografica di fronte alla quale non si può che prendere atto della situazione attivandosi celermente per migliorarla, a partire dalla pulizia dell’arenile. Tutte le immagini sono disponibili all’indirizzo internet http://www.citreagiancarlo.it/proposte/11-la-spiaggia-di-acciarello-in-condizioni impresentabili.html, mentre alcune sono già contenute all’interno di questo articolo. f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…