di FRANCESCA MEDURI
SCILLA – Chianalea rappresenterà la Calabria nel concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi 2016”, indetto dalla trasmissione televisiva “Alle Falde del Kilimangiaro” in onda su Rai 3. Venti borghi, uno per ogni regione, si contenderanno il giudizio degli utenti che, collegandosi al sito www.kilimangiaro.rai.it ed effettuando una pratica operazione di registrazione nella sezione dedicata al concorso, avranno la possibilità di contribuire con il proprio voto all’elezione del “Borgo dei Borghi”.
Le votazioni sono iniziate domenica 21 febbraio e si chiuderanno domenica 13 marzo alle 23.59. Ogni utente potrà votare non più di una volta ogni 24 ore, fino al termine della sfida. Preferenze dunque destinate a uno dei 20 borghi in gara, presentati sulla pagina web delle votazioni con video (in onda lo scorso autunno in una puntata del “Kilimangiaro”), foto e testo descrittivo. Il voto via rete è gratuito. Il “Borgo dei Borghi 2016” sarà quello più votato, nella somma della preferenze espresse via rete e quelle di una giuria di esperti. La classifica sarà svelata durante una prima serata speciale, su Rai 3 domenica 27 marzo 2016, e nella stessa occasione si svolgerà la premiazione del borgo vincitore. Ulteriori dettagli sul regolamento del concorso sono disponibili sul sito www.kilimangiaro.rai.it.
E’ ovvio che i calabresi non possono che fare il tifo per Chianalea. Un sentito appello al voto è stato lanciato ieri mattina dal sindaco Pasqualino Ciccone, affiancato in conferenza stampa dagli assessori Marinella Gattuso e Maria Salvaguardia e dalla consigliera Pasqualina Ciccone. Alla soddisfazione che la scelta del “Kilimangiaro” sia ricaduta su Chianalea, tra tanti altri borghi calabresi che avrebbero potuto concorrere all’ambito titolo “Il Borgo dei Borghi”, se ne potrebbe aggiungere una ancora più grande: il successo finale. Sarebbe un motivo di grandissimo orgoglio per Chianalea, Scilla e la Calabria intera, nonché una vetrina assolutamente importante in termini di turismo e non solo.
«Invitiamo i nostri concittadini e tutti i calabresi – ha detto Ciccone dopo aver illustrato l’iniziativa – a votare Chianalea. Bisogna essere tutti uniti per portare a casa la vittoria. Vittoria che sarebbe un altro tassello al lavoro che stiamo svolgendo per valorizzare e promuovere l’immagine di Scilla in Italia e nel mondo. Indubbiamente – ha concluso Ciccone ribadendo l’appello al voto – la partecipazione al concorso è già una bella vetrina, anche e soprattutto in considerazione che Chianalea è stata scelta senza nessuna candidatura, facendo parte della rete degli oltre 200 borghi più belli d’Italia».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…