di ALESSIA CURRO’
SCILLA – Da circa una settimana a Scilla, nella zona più alta del quartiere Ieracari, vi è una grossa perdita d’acqua. Come si vede dalle foto, l’acqua fuoriesce direttamente dall’asfalto a getto forte e continuo. I residenti dell’area sostengono di essere stati completamente ignorati dalle autorità competenti una volta aver segnalato i fatti nella giornata di lunedì 22 febbraio. Ecco perché stanno esprimendo il loro disappunto anche sui social, dove è puntualmente scattata qualche polemica. Pare che il Comune non sia ancora intervenuto per far fronte all’emergenza in corso. Scilla, le frazioni e l’intero territorio comunale hanno sempre subito grossi disagi legati alla carenza o totale assenza di acqua, specie durante il periodo della stagione estiva. Il problema idrico, sul piano delle risorse, è un problema di tantissimi paesi e Stati del mondo e non solo per quelli che si trovano nelle zone più aride. Anche nei piccoli centri come Scilla servirebbe attuare politiche mirate a ridurre lo spreco di questa fonte irrinunciabile di vita. Diminuire questo spreco e quindi anche intervenire in breve tempo sulle segnalazioni significherebbe altresì abbassare i costi economici ed ambientali legati sia al consumo che all’energia. E’ dunque auspicabile che la riduzione dei costi diventi una delle priorità dell’azione amministrativa del primo cittadino Ciccone e della sua giunta.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…