REGGIO. Soste agevolate per le auto ibride. In terza Commissione la proposta di Mauro (La Svolta): «Segnale importante contro l’inquinamento ambientale»

27 Febbraio 2016
641 Views

Stampa
palazzo san giorgio comune reggio

REGGIO CALABRIA – Sosta agevolata per le auto ibride con alimentazione elettrica per i residenti della Città Metropolitana. E’ la proposta d’indirizzo avanzata dal Consigliere de La Svolta Riccardo Mauro ed approvata dalla terza Commissione consiliare di Palazzo San Giorgio “Politiche Sociali e Lavoro” guidata dal Presidente Antonino Nocera.

La proposta prevede una tariffa agevolata, in via sperimentale e per un durata definita di un anno, per le soste nelle aree pubbliche di proprietà comunale per veicoli ibridi a benzina-elettrici, ad alimentazione termica o con alimentazione benzina – idrogeno, per tutti i residenti della Città Metropolitana. Dopo l’approvazione l’indirizzo sarà trasmesso al settore competente che si occuperà di formalizzarlo. La sosta a tariffa agevolata sarà concessa dietro pagamento di una cifra simbolica annuale di 10 euro. All’Atam sarà chiesto di predisporre gli atti e le procedure per consentire ai veicoli elettrici ed ibridi la sosta a tariffa agevolata.

«Si tratta di una misura che non inciderà sul bilancio comunale – ha dichiarato il Consigliere Mauro – in quanto i veicoli ibridi immatricolati nel 2014 sul territorio della Città Metropolitana al momento sono solo cinquanta. Ma è comunque un segnale positivo che va nella direzione del rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di diffondere l’uso di questa tipologia di automobili e ridurre in questo modo l’inquinamento ambientale. E’ un problema forse poco sentito nella nostra città, a differenza di altre dove l’inquinamento incide pesantemente sulla vita quotidiana dei cittadini. Ma ricordiamoci che l’ambiente è probabilmente la ricchezza più preziosa che abbiamo. Tutelarlo, anche attraverso questi piccoli gesti, è un segnale di attenzione nei confronti del futuro della nostra città e dei nostri figli».

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
118 views
Attualità
118 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
749 views
Cronaca
749 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
176 views
Attualità
176 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…