VILLA SAN GIOVANNI – Nella notte trascorsa ignoti si sono introdotti nell’edificio della scuola elementare di Cannitello asportando materiale didattico vario e in particolare attrezzature tecnologiche. Alle forze dell’ordine spetterà adesso individuare gli autori di questo vile gesto, che ha letteralmente sconvolto docenti, famiglie e bambini. Puntuale è arrivata la nota di sdegno del sindaco Antonio Messina, che dalla propria pagina facebook non le ha mandate a dire a chi ha arrecato un danno così grave alla comunità scolastica cannitellese: «Da un lato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, della Dirigente Scolastica, dei docenti, la comprensione delle famiglie verso la cura delle nostre scuole….dall’altro il perpetrarsi di atti vandalici e di inciviltà nei confronti dei beni pubblici ed in particolare di quelli più importanti per l’istruzione dei nostri figli…le stesse scuole di cui ogni cittadino “chiede ad alta voce” maggiore considerazione da parte delle Istituzioni competenti. E’ con grande dispiacere e rammarico “vedere offeso” ancora una volta un istituto scolastico. La scuola elementare di Cannitello, dove i più piccoli, imparano le prime regole di civiltà e di rispetto verso gli altri, è stata oggetto di un furto di strumentazioni tecniche necessarie per migliorare l’offerta formativa in favore dei nostri ragazzi. Lavoreremo per recuperare quanto è stato “derubato” ai nostri bambini ed ai docenti del plesso di Cannitello, e per potenziare l’impianto di allarme già presente in quella scuola, ma quanto si dovrà ancora lavorare per migliorare la coscienza civile della nostra Comunità? Molto spesso il senso di odio e l’accanimento contro le istituzioni, persino quelle scolastiche, che si avverte in alcuni soggetti, fortunatamente pochi ancora presenti in Città, stimolano a simili comportamente, assolutamente fuori da ogni logica, ma che fanno sprofondare le nostre Comunità nell’oblio e nella rassegnazione che ogni sforzo fatto è quasi inutile. Noi continueremo a lavorare nel difficile compito di sensibilizzazione delle azioni positive e di crescita sociale e culturale della nostra Comunità. A chi ha compiuto questo gesto una sola parola: VERGOGNATEVI».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…