BAGNARA CALABRA – Dopo l’incontro tenutosi venerdì 22 gennaio presso il salone della Pro Loco di Bagnara Calabra, ecco fissata la data del convegno “Verso la Città Metropolitana. Il ruolo strategico della Costa Viola”.
L’incontro è organizzato dalla Provincia e si terrà giovedì 3 marzo alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Bagnara Calabra, dove interverranno il commissario prefettizio dello stesso comune Antonio Contarino, i consiglieri regionali Domenico Battaglia e Giovanni Arruzzolo, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e i sindaci dei vari comuni dell’area tra cui il primo cittadino di Scilla Pasqualino Ciccone.
Il progetto che verrà illustrato è quello di rendere Bagnara un punto di riferimento dell’area della Costa viola, della Piana, della Locride, della provincia e dello Stretto. E dunque un punto di riferimento nell’ambito della costituenda Città Metropolitana, il cui ruolo sarà quello di sostituirsi alla provincia di Reggio Calabria. Bagnara e la Costa Viola possono dire la loro, grazie alla valenza strategica di un territorio unico. La Città Metropolitana vuole avvicinarsi ai cittadini anche col progetto dell’unione dei comuni e della suddivisione dell’eterogeneo territorio reggino in macro aree omogenee. Come disse il presidente della provincia Giuseppe Raffà il 22 gennaio: «Bisogna ricucire quest’area non solo a livello territoriale ma anche dal punto di vista sociale».
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…