Desta non poco sconcerto l’incredibile esternazione del sindaco Creazzo sul ruolo della donna in politica. Un’uscita tra l’altro imbarazzante perché la considerazione sulla presunta inutilità delle quote rosa è stata fatta in quello che doveva essere soltanto il saluto istituzionale rivolto dal primo cittadino a coloro che stavano presenziando all’ottima iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Sant’Eufemia proprio per omaggiare le donne. E così, in una serata dal tema impegnativo e interessante (“Quello che le donne non dicono. La voce delle donne… per una cultura di sviluppo e di eguaglianza”), impreziosita dal pregevole intervento della psicologa Eva Gerace, i partecipanti si sono ritrovati – come spesso capita, ultimamente – nel mezzo di un comizio sconclusionato e molto discutibile per il tenore di alcune affermazioni. In particolare, proprio quella dell’inutilità delle quote rosa.
Come Partito Democratico presente in consiglio comunale con l’unico iscritto al circolo di Sant’Eufemia tra i consiglieri (il primo eletto Pasquale Napoli), non possiamo che stigmatizzare le parole del sindaco, nel merito e anche nello stile (visto che si stava proprio festeggiando la donna).
Già un anno fa avevamo incalzato il sindaco sulla necessità e l’opportunità di integrare la giunta comunale con la presenza di un componente femminile. Dobbiamo purtroppo rilevare che, un anno dopo, tutto è come prima. Non solo non è stata nominata assessore una donna, ma addirittura la giunta continua ad avere un componente in meno di ciò che la legge consente. Segno evidente delle difficoltà in cui naviga l’amministrazione Creazzo, che ormai si regge soltanto grazie al voto dei due consiglieri di opposizione. Siamo ancora in attesa della “nuova fase” annunciata in pompa magna nell’ottobre del 2014. Ormai non ci speriamo più di tanto. Non sarebbe male se il sindaco, per rimediare alla dichiarazione dell’altra sera, procedesse almeno alla nomina di un assessore in quota rosa, visto che la casella è vuota da un anno e mezzo.
Domenico Forgione
Segretario del Partito Democratico di Sant’Eufemia d’Aspromonte
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…