di DOMENICO ARCUDI
CAMPO CALABRO- “Famiglie: le prime comunità chiamate a trasmettere la fede coerentemente e responsabilmente ai figli”. Questo il tema al centro del dialogo tra l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e le famiglie partecipanti all’incontro tenutosi in data 9 marzo nella sala congressi della parrocchia di S. Maria Maddalena di Campo Calabro.
L’Arcivescovo ha voluto incontrare le famiglie per discutere di quanto sia importante che esse trasmettano la fede mediante la loro testimonianza, affinché possano educare i figli correttamente manifestando in essi la gioia di credere.
Inoltre, Mons. Morosini ha sostenuto che l’educazione è un atto d’amore nonché un insegnamento alla vita tramite valori vissuti, poiché serve credibilità nel trasmetterla di padre in figlio.
La catechesi non può sostituire il ruolo della famiglia nell’educazione cristiana, ma fungere da supporto, da cui deve nascere una collaborazione tra genitori e catechisti, che devono accompagnare il ragazzo nella formazione graduale dei sacramenti, che non devono essere fini a sé stessi ma lasciare un qualcosa di consistente.
Al termine sono intervenuti Don Antonino Palmenta, che per avvicinare le famiglie e specialmente i più piccoli ha voluto rilanciare l’oratorio, e Daniela Postorino, educatrice, che ha voluto avvicinare i bambini alla chiesa attraverso le attività ricreative mettendo in atto valori quali la gioia che nasce per credere in Gesù.
Al termine dell’incontro è stato inaugurato il campetto da calcio con una cerimonia di benedizione e un rinfresco per i partecipanti.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…