di ALESSIA CURRO’
SCILLA – Dal V secolo a.C. si narra la storia di Scilla, ma mai come adesso la suggestiva cittadina della Costa Viola si fa specchio di volti letterari contemporanei vincitori di premi di cui andar fieri. Questa volta tocca a Cosima Cardona, titolare del famosissimo ristorante “Alla Pescatora” e conosciuta per il suo libro “Tra sogno, ricordi e…realtà” pubblicato nel 2015 da Falco Editore dove sono trascritti i suoi versi in dialetto calabrese. Cosima, amante della sua terra, dei ricordi e delle emozioni che questa le suscita, vince il premio San Valentino con la poesia “Sutt’ o lampiuni” in cui è trascritta l’immagine di due innamorati che si fanno inondare dalla luce immensa del loro amore. Una poesia carica di sentimento e, magari, parte anche di un immenso repertorio di ricordi che Cosima ha saputo trasformare in amorevoli versi.
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…