VILLA. L’Onav (assaggiatori di vino) incontra il territorio: prevista la degustazione di 13 eccellenze enologiche calabresi

18 Marzo 2016
898 Views
Stampa

onav vino .jpg

L’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino, ONAV, è la più antica organizzazione di tecnici enologici e giudici del vino italiana; venne fondata ad Asti nel 1951 da alcuni dei più importanti esponenti dell’enologia nazionale con l’intento di fornire al nostro Paese un corpo di Assaggiatori capaci di giudicare con serietà, competenza ed autorevolezza il prodotto della allora nascente ‘industria’ vitivinicola di qualità e dar modo alle Camere di Commercio di poter formare quelle commissioni di assaggio per le certificazioni IGT, DOC e DOCG.

Da allora l’ONAV ha formato diverse generazioni di assaggiatori divulgando la cultura delle eccellenze del vino, del bere responsabile, del legame con il territorio e del suo sviluppo socio-economico. Oggi conta quasi 10.000 soci-assaggiatori ed è presente sull’intero territorio nazionale ed all’estero.

Le decisioni sulle questioni nazionali di norma vengono prese ad Asti, la città dove si trova la sede nazionale, dal suo organo esecutivo il Consiglio Nazionale, il quale come riconoscimento alla Sezione della Provincia di Reggio Calabria per il serio lavoro svolto negli ultimi anni e per affermare l’importante crescita di qualità dei vini calabresi ha deciso eccezionalmente di svolgere i suoi lavori nella nostra Provincia.

L’evento avrà luogo nella Città di Villa San Giovanni presso l’Hotel de la Ville, il 19 Marzo 2016, dalle ore 18:00 in poi.

Per tale occasione la Sezione ONAV della nostra Provincia, vista l’autorevole presenza dei massimi rappresentanti dell’Organizzazione, tra i quali la Sig.a Maria Pia Berlucchi, prestigioso esponente della più importante produzione spumantistica italiana, dal dt. Vito Intini Presidente Nazionale dell’ONAV e degli altri autorevoli membri del Consiglio, ha organizzato un evento durante il quale il Consiglio Nazionale ONAV incontrerà le Autorità del nostro territorio, gli Assaggiatori di Vino, i produttori e gli appassionati di vino che vorranno intervenire.

Si degusteranno tredici vini, straordinari rappresentanti dell’eccellenza enologica calabrese, materiale dimostrazione dell’operosità di quelle imprese del nostro territorio che rivolgono i loro sforzi verso una qualità ‘straordinaria’, riconosciuta ormai a livello mondiale. A conferma di ciò basterà citare la più autorevole rivista del settore ‘Wine Spectator’ che ha inserito tre di queste eccezionali etichette calabresi nell’elenco dei 100 migliori vini italiani. Seguirà una cena di gala.

Ritenendo che l’eccezionale evento rappresenti una ‘notizia’ importante degna della prestigiosa attenzione del Vostro media Vi chiediamo cortesemente diffonderla anticipatamente e per tempo, quindi di indirizzare alla manifestazione un Vostro inviato per riportarla alla Vostra platea con l’autorevolezza e l’obbiettività che Vi contraddistinguono.

Potete rivolgere eventuali ulteriori richieste di informazioni al delegato provinciale ONAV, Carmelo Luigi Romeo, cell. 349 2176814, reggiocalabria@onav.it, palmisanosnc@alice.it, che a suo nome personale e quello dell’ONAV Italiana ringrazia per l’attenzione e porge distinti saluti.

Carmelo L. Romeo, delegato ONAV

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
33 views
Uncategorized
33 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
264 views
Cronaca
264 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
24 views
Attualità
24 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…