di CONSOLATA MAESANO
CAMPO CALABRO – A Campo Piale, frazione di Campo Calabro, il 19 marzo si celebra la memoria del Santo Patrono, San Giuseppe. Due le Sante Messe celebrate: quelle delle ore 10 e quella delle ore 18.
Inoltre, i devoti della congrega di San Giuseppe anche quest’anno hanno recuperato un’antica tradizione legata al culto del Santo, ormai cancellata dal tempo, ma comunque indelebile nella memoria dei meno giovani: il “convito” o “cumbito”. La tradizione aveva inizio il primo mercoledì di San Giuseppe: venivano invitati dei bambini, chiamati verginelli, in numero 19 (comunque un numero dispari) tra maschi e femmine, dell’età di 10/15 anni, di qualunque ceto sociale. I bambini venivano fatti sedere a tavola e la padrona di casa iniziava a distribuire quanto aveva preparato e fatto benedire dal sacerdote della parrocchia. Il menu era rigorosamente fisso: pasta e ceci. I bambini mangiavano avidamente, grati alla padrona di casa per quella desiderata scorpacciata e alla fine, dopo averla ringraziata, tornavano alle loro case portando con loro il pane di San Giuseppe e le porzioni di cibo che avanzate. A casa la famiglia aspettava quanto portato dai bambini e così tutti insieme per devozione a San Giuseppe consumavano il pasto benedetto.
La tradizione col passare degli anni si estinse: per la modernità, per il benessere, per l’emigrazione e per tante altre cause. Ma in questa frazione continua a sopravvivere, riproponendo lo stesso significato del passato: quello della condivisione e dell’aiuto reciproco. Così, anche quest’anno a Campo Piale gli abitanti hanno celebrato San Giuseppe consumando i tipici ceci preparati dalla congrega e accompagnandoli col pane abbrustolito e col vino. Mentre gli anziani sorridono nel ripercorrere un ricordo della loro infanzia, i giovani scoprono invece un passato lontano (anzi, vicino).
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…