VILLA. I grillini ripuliscono la villa comunale

24 Marzo 2016
1012 Views
Stampa

LunAzione di Primavera: una festa a 5 stelle

LunAzione di Primavera, l’evento ideato dai Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Villa San Giovanni, Movimento Cinque Stelle Polistena e Taurianova Cinque Stelle, che ha avuto luogo domenica 20 marzo alla Villa Comunale di Villa San Giovanni, è stato un successo in termini di riuscita e il risultato finale è sotto gli occhi di tutti, basta visitare la pagina Facebook “Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Villa San Giovanni, per rendersi conto del lavoro svolto dai tre Meetup grillini, ai quali si sono aggregati anche cittadini non facenti parte dei 3 gruppi.
Al mattino, dopo il sopralluogo istituzionale del Sindaco Messina e del Consigliere La Valle, che hanno potuto constatare la gravità delle condizioni in cui versa la Villetta, gli attivisti si sono messi all’opera, ritrovandosi di fronte ad un cumulo di legname molto pesante, gettato di recente, materiale ingombrante (materassi, sedie, lavandini) oltre ai tanti altri rifiuti presenti nel luogo (vetro, plastica, lattine, carta, materiale organico, ecc.).
Nel primo pomeriggio, con l’arrivo della deputata M5S Federica Dieni, si è passato alla piantumazione degli alberi (un nocciolo e un sorbo dell’uccellatore) donati dai Meetup e poi successivamente all’agorà della Deputata, che ha interagito con i presenti, spiegando le ragioni del sì per fermare le trivellazioni, tema del referendum abrogativo del 17 aprile, nel quale saremo chiamati a votare in tutta Italia per esprimere la nostra posizione.
Alla festa hanno partecipato anche tanti bambini, che hanno “lavorato” e giocato assieme agli adulti, ricevendo una piacevole sorpresa dal coniglio pasquale a 5 stelle (un attivista mascherato).
I bimbi, divertiti, hanno sicuramente appreso l’importanza di mantenere pulito uno spazio pubblico.
I Meetup hanno dimostrato di non essere solo protesta, ma anche ottima proposta, e quanto si può fare anche se fuori dalle istituzioni e senza ricevere finanziamenti pubblici. E’ stata la prova che spesso la burocrazia può essere superata con il senso civico e con l’amore per il proprio territorio.
Il Meetup villese, in attesa che i rifiuti differenziati vengano rimossi dall’ente che ne gestisce la raccolta, vuole poi segnalare all’amministrazione le varie problematiche riscontrate nella Villa Comunale: carenza di illuminazione notturna per via dei lampioni rotti, assenza totale di cestini e panchine, fontanella non funzionante e controllo del luogo abbastanza precario da parte degli organi competenti. Infatti, la Villetta, essendo aperta ai mezzi nella parte sud-ovest, diventa area parcheggio durante tutto l’arco della giornata. A nome di tanti cittadini, il Meetup villese chiede un intervento deciso, atto quantomeno a rendere decorosa la nostra Villa Comunale, in attesa che gli ultimi lavori previsti dal progetto vedano la definitiva attuazione.
Infine, i 3 Meetup vogliono ringraziare tutti i cittadini che hanno preso parte a questa meravigliosa festa, facendo una donazione o aiutando nella pulizia.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
30 views
Uncategorized
30 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
248 views
Cronaca
248 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
24 views
Attualità
24 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…