VILLA SAN GIOVANNI – Continua l’attività di valorizzazione del principale monumento di interesse storico della comunità villese, su cui questo giornale ha riferito diverse volte. Dopo i buoni propositi e i primi passi concreti ecco la tanto attesa svolta in merito al restyling della Fontana Vecchia: c’è infatti il placet dell’ente competente in materia di beni storici, architettonici e culturali. La notizia è stata comunicata dal sindaco Antonio Messina: «Dopo la presa d’atto degli approfondimenti storici relativi alla proprietà del bene che ha consentito l’acquisizione al patrimonio comunale della Fontana Vecchia e l’approvazione della progettazione preliminare è di questi giorni -fa sapere il primo cittadino – l’ottenimento del parere favorevole da parte del Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza della Calabria per l’attività avviata dall’Amministrazione Comunale di restauro conservativo del bene storico Fontana Vecchia acquisita al patrimonio comunale dell’Ente. Risultato assolutamente fondamentale – commenta Messina – al fine del completamento del complesso iter tecnico amministrativo relativo all’attività di restauro della Fontana Vecchia, monumento storico di assoluta rilevanza per la nostra Città. A breve – assicura infine il sindaco di Villa – l’Amministrazione Comunale procederà all’approvazione della progettazione esecutiva che sarà proposta dall’ufficio tecnico e dalla validissime progettiste (Arch. Basile e Tripepi) per poi finalmente pensare alla realizzazione di un sogno per la nostra Comunità, ovvero l’avvio dei lavori di restauro conservativo della Fontana Vecchia».
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…