di FILIPPO FRANCESCO IDONE
VILLA SAN GIOVANNI – Far conoscere e apprezzare gli oli extravergini reggini. E’ stato questo l’obiettivo dell’evento “Olio in Piazza”, giunto alla IX edizione e svoltosi nei giorni scorsi al Grand Hotel De La Ville (https://villaedintorni.wordpress.com/2016/04/01/villa-esperti-a-confronto-sullolio-extravergine-reggino-di-qualita-ecco-la-ricetta-per-riconoscerlo-e-valorizzarlo/)
L’annuale manifestazione della cooperativa Conasco è stata sposata in pieno dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Messina che, in linea con lo slogan dell’iniziativa, “L’olio extravergine: Si apprezza perché piace, si consuma perché fa bene. Impariamo a riconoscerlo!”, ha sintetizzato per villaedintorni gli scopi della stessa, ricordando l’azione promossa dalla propria squadra di governo ai fini della valorizzazione dei prodotti locali.
«Un evento importante, “Olio in Piazza”. L’amministrazione comunale da me guidata – ha detto Messina – l’ha subito patrocinato, per dare un seguito a quello che dall’inizio del mandato abbiamo avviato: la valorizzazione del bergamotto, delle piparelle e dell’olio, prodotti tipici da tutelare. La Calabria è la maggior produttrice di olio e dobbiamo valorizzarne i prodotti con le politiche europee che riconoscono la Calabria come contesto nazionale da valorizzare. Noi vogliano continuare con queste iniziative – ha proseguito Messina – perché penso che, attraverso l’agricoltura, si possa riprendere un discorso economico e dare maggior impatto sfruttando questo importante settore. Ringraziamento sincero a Comasco – ha concluso Messina – per questa iniziativa e al delegato alle attività produttive Pietro Caminiti che l’ha proposta al Comune».
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…