VILLA SAN GIOVANNI – Una serata all’insegna del talento quella svoltasi nei giorni scorsi presso il salone del Grand Hotel de la Villecon protagoniste le 3 sezioni della Fidapa – BPW Italy di Villa S Giovanni, Melito di Porto Salvo e Piana di Palmi.
L’evento, dal titolo “Socie a confronto tra talenti ed esperienze di Vita“, ha avuto come filo conduttore l’associazionismo e la valorizzazione dei talenti “interni” alle 3 sezioni, che, per l’occasione, hanno fatto squadra, lavorando in piena sinergia per promuovere i talenti femminili che ognuno si pregia di avere nelle proprie sezioni.
A porgere i saluti, facendo gli onori di casa, è stata l’Ing. Stefania Basile, presidente della sezione di Villa San Giovanni, orgogliosa dell’iniziativa ed emozionata per il doppio onore di aver accolto, nella propria sede sociale e per aver organizzato con le altre due sezioni l’evento, in linea con il tema nazionale della Fidapa per il biennio 2015-2017, ovvero “I talenti delle donne:una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese“.
Hanno fatto seguito i saluti ed i ringraziamenti della presidente della Sezione di Melito, Giulia Carerj e della presidente di Piana di Palmi, Clara Tripodi e, in chiusura, quelli della vicepresidente nazionale Caterina Mazzella, entusiasta dell’evento, in quanto perfettamente in linea con il tema nazionale Fidapa.
Presenti in sala, a porgere il loro benvenuto, anche il vicesindaco del Comune di Villa San Giovanni, Giovanni Siclari ed il sindaco del limitrofo Comune di Campo Calabro, Mimmo Idone.
Ha poi introdotto i lavori del convegno la vice presidente del Distretto Sud Ovest, Giusy Porchia, che, utilizzando immagini a video e musiche dall’inevitabile impatto emotivo, ha voluto illustrare il tema nazionale, spiegandone la portata ed il significato .
Entrati nel vivo della manifestazione, a presentare i talenti delle rispettive sezioni, in un clima di emozione ed orgoglio, sono state le rispettive vice presidenti.
Per la sezione di Melito, la vice presidente Dominella Marra, dopo una lettura intensa e partecipata del curriculum vitae della socia Tosca Pizzi, ha presentato la cantante, laureata, dal talento artistico naturale che mette al servizio dei malati ricoverati presso gli Ospedali, e che ha entusiasmato la sala con diversi applauditi brani musicali, eseguiti con voce intensa e graffiante, con pieno coinvolgimento dei presenti, brani scelti in perfetta sintonia con il tema trattato e da significativi contenuti.
E’ poi seguita la presentazione, a cura della vicepresidente della Sezione di Villa San Giovanni, Rosalia Grillo Brancati, della socia, Avv. Michela Catanese, laureata all’Università di Messina, con diversi master specialisti e corsi di perfezionamento, la quale ha evidenziato le numerose difficoltà che, ancora oggi, la giovane professionista, che svolge l’attività di avvocato, si trova ad affrontare in ragione dei ritmi pieni ed assorbenti della professione, oltre che dell’inadeguatezza dei servizi a supporto della donna, soprattutto in momenti delicati della propria vita, quali la maternità. La stessa ha poi concluso sostenendo che, se consapevole delle proprie capacità, la donna può conseguire propri riconosciuti successi, convinta che stia proprio nella diversità di genere e condizione il punto di forza per dare alla professione quel quid in più.
Infine, la parola è passata alla vicepresidente della sezione di Palmi, Mariella Laganà, la quale ha presentato la propria socia Silvana Misale, anch’ella avvocato, impegnata attivamente in politica, quale assessore ai lavori pubblici presso il Comune di Palmi e componente del CDA di società partecipate. La stessa ha affermato come sia stata una sfida vinta quella di candidarsi alle scorse amministrative e di guidare, unitamente al proprio sindaco ed alla squadra eletta, l’Ente in una situazione economica non facile. Ha concluso sostenendo come la presenza femminile in politica sia complicata ma necessaria per i meriti indiscussi che le donne conseguono con le proprie forze.
A concludere i lavori, l’intervento emozionato ma efficace della vice presidente Caterina Mazzella la quale, ringraziando le 3 sezioni per il lavoro brillantemente svolto, ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza di valorizzare i talenti interni che vivono la vita associazionistica e si impegnano, apportando il loro contributo, per operare sempre più proficuamente sul territorio.
La serata si è poi conclusa con un momento conviviale tra le 3 sezioni e i loro ospiti presso il salone del Grand Hotel de la Ville, che, ancora una volta, ha egregiamente ospitato un evento targato Fidapa, nella sua consueta location accogliente e raffinata.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…