Il movimento neonato “Idea Calabria” si inserisce comunque nel pragmatismo politico e collettivo dando la propria impronta persino per quanto riguarda il referendum sulle trivelle. Lorenzo Festicini, membro attivo rappresentante dei giovani,ha sostenuto che è importante votare sì per dire no,innanzitutto come dovere di cittadini e anche perché è impensabile che oggigiorno ancora si debba pensare agli idrocarburi,tra l’altro non rinnovabili,come fonti di energia. Festicini inoltre ha espresso come fonti di energia alternative agli idrocarburi tutti i tipi di energie rinnovabili e pulite,sostenendo che “Queste fonti di energia si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo e, quindi, sono inesauribili. Alcune fonti rinnovabili sono disponibili in grande quantità e non risentono dello sfruttamento da parte dell’uomo. Un esempio tipico di energia rinnovabile è l’energia solare. Il pianeta Terra viene continuamente irraggiato dal flusso di energia rinnovabile che l’uomo può utilizzare o meno”. Tuttavia i vari movimenti operanti sul territorio si stanno dimostrando unanimi nel divulgare l’importanza del non contaminare il litorale e l’ambiente balneare,che rappresenta una delle maggiori risorse economiche per il sud.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…