di FILIPPO FRANCESCO IDONE
VILLA SAN GIOVANNI – Il medico di base e oncologo Salvatore Oriente ha rilasciato un’intervista a villaedintorni ribadendo la sua intenzione di lasciare l’incarico in seno all’Osservatorio comunale salute e ambiente. Ha così deciso a seguito del vile gesto subito nel mese scorso, ovvero l’incendio doloso dell’automobile della signora Oriente. Lo specialista da qualche mese faceva parte dell’Osservatorio comunale salute e ambiente, organismo che, tra le altre cose, ha il compito di monitorare la qualità dell’aria cittadina, compromessa ogni giorno dal passaggio dei veicoli pesanti, dal traffico navale, dall’inquinamento elettromagnetico; affronta dunque temi come l’insorgenza di patologie tumorali legate alle problematiche inquinanti.
Dott. Oriente, è deciso a lasciare definitivamente l’incarico affidatole?
«Sì, e lo faccio dolorosamente. Mi riferisco a quanto dissi dopo il barbaro episodio subito dalla mia signora. Ribadisco, per tutelare la mia stessa famiglia, l’addio all’incarico che ho svolto sinora all’interno dell’Osservatorio comunale salute e ambiente. Ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione per la solidarietà che hanno manifestato nei miei confronti e della mia famiglia. Spero che qualche collega mi possa sostituire in questo importante ruolo. Certo rimane l’amarezza di non conoscere l’autore del vile gesto».
Continuerà a dare una mano nel sociale e alla città di Villa San Giovanni?
«Certamente. Il mio impegno continuerà con i vari interventi sociali, e culturali. Abbiamo avuto recentemente un partecipato incontro con l’Azione Cattolica in merito alla tematica dell’inquinamento. Il 14 maggio sarò alla sala operaia del comune di Bagnara per relazionare sull’inquinamento nell’area tirrenica. A questo proposito evidenzio le parole di dolore di Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Si’”: Francesco D’Assisi nel 1200 si poneva la salubrità dell’ambiente con il monito “Salvare il nostro pianeta, difendere le matrici ambientali: suolo, acqua e cielo”. Il mio impegno con i miei colleghi sarà sempre operativo per il bene della città. Auguro un buon lavoro a tutti».
Un possibile candidato alla sua successione?
<<No, non esprimo preferenze. Il dott. Natale Santoro farà liberamente la sua scelta. Non ho un nome da fare. Spero solo che nel futuro si operi in maniera decisa e concreta, senza passerelle e promesse teatrali».
Quanto è importante salvaguardare l’ambiente e la sua salute?
«Il tema della salute ambientale è da tenere sempre in considerazione. Non ha colore politico, non ha ceto. Riguarda tutti i cittadini, che sono coloro che subiscono i danni ambientali. E’ necessario salvaguardare l’ambiente. Abbiamo prove provate che esistono malattie cardiovascolari e neoplasie causate dall’inquinamento ambientale. Dobbiamo difenderci e tutelarci da questa nuova peste, per poterla debellare velocemente».
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…