di DOMENICO ARCUDI
Anche quest’anno il Dopolavoro Nazionale Ferroviario di Reggio Calabria ha promosso il “Progetto scuola-ferrovia”, un progetto mirato ai vari studenti delle scuole situate sul territorio per avviarli nella conoscenza teorico-pratica della ferrovia e del materiale rotabile. Una delle scuole che è stata selezionata per il progetto è stato l’istituto comprensivo di Campo Calabro e San Roberto “Corrado Alvaro – Giuseppe Lombardo-Radice” e il progetto ha avuto come referente il responsabile alla cultura del DLF di Reggio Calabria Nicola Morabito, coadiuvato da Salvatore Pascuzzi, ex istruttore del macchina di Trenitalia e da Antonino Zumbo ex capo deposito di Trenitalia. Dopo due lezioni tenute in aula, con proiezioni di filmati e notizie riguardanti la cultura ferroviaria, i ragazzi sono stati accompagnati a Reggio Calabria dagli istruttori e da alcuni professori, dove hanno visitato alcune strutture ferroviarie e dulcis in fundo la sede del Dirigente Centrale Operativo con spiegazioni tecniche riguardanti la circolazione dei treni. Il progetto terminerà con la visita dei ragazzi al museo ferroviario di Pietrarsa, dove potranno vedere locomotive e carrozze che hanno fatto la storia delle ferrovie italiane. Infine, ai partecipanti sarà consegnato un attestato con la proiezione di alcune foto che li ritraggono attori durante lo svolgimento del progetto. Alla cerimonia finale saranno presenti alcuni consiglieri del DLF ed il presidente Francesco De Marco.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…