di DOMENICO ARCUDI
REGGIO CALABRIA – Una misura alquanto drastica contro atti di vandalismo quella di avviare stamattina, per conto dell’amministrazione Falcomatà, un’operazione straordinaria di manutenzione del Lungomare Falcomatà che consiste nel togliere scritte insulse e conferire dignità e pulizia al “Più bel chilometro d’Italia”, come ha citato sulla sua pagina Facebook il sindaco Giuseppe Falcomatà. Inoltre Falcomatà si è appellato al senso civico dei reggini “per preservare e custodire questo straordinario patrimonio di bellezza” oltre al fatto che la videosorveglianza sarà attiva per segnalare chi compie atti di vandalismo. Si prepara dunque all’arrivo dell’estate il Lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria. I dettagli sui lavori di ripristino e messa in sicurezza del lungomare sono stati resi noti in un comunicato stampa del Comune: «Il nostro Lungomare – si legge – aveva bisogno di rifarsi il look. Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato una serie di problemi di manutenzione ordinaria che, a causa della totale assenza di programmazione e dell’incuria degli ultimi anni, si sono trasformati in problemi di straordinaria amministrazione. Proprio su questi interverremo, recuperando il senso del bello e restituendo decoro, pulizia e dignità ad uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della città. I lavori – prosegue il comunicato – interesseranno tutto il Lungomare, in particolare si provvederà a pulire i marmi vandalizzati dai graffiti, si procederà alla ritinteggiatura dei muri con idonee pitture antigraffio e antiumido, saranno risistemate la cordonatura e la pavimentazione danneggiata. Le panchine vandalizzate verranno ripristinate assieme alle ringhiere metalliche che saranno tinteggiate. Le fontane ed i bagni saranno resi agibili e potranno tornare ad essere fruibili da cittadini e turisti. Altri interventi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Angela Marcianò, delegata all’esecuzione degli interventi – interesseranno la pubblica illuminazione: saranno infatti sostituiti i faretti danneggiati e le lampade non funzionanti». E infine il sindaco ribadisce il proprio appello: «Dopo aver proceduto con il restauro del monumento della Dea Athena ed aver restituito ai cittadini il punto più suggestivo del nostro Lungomare, rimetteremo a nuovo la passeggiata, riqualificando tutto il tratto costiero del centro, restituendolo a cittadini e turisti in vista dell’arrivo della bella stagione. Faccio appello a tutti i reggini affinché sappiano prendersi cura di questo straordinario patrimonio di bellezza che è il nostro Lungomare. Certo le telecamere vigileranno, tentando di inibire chi continua a imbrattare i muri e gli arredi della passeggiata. Ma questo non può bastare. È nostro dovere mantenere pulito, preservare e custodire i beni comuni della nostra città. Ci affidiamo al senso civico dei reggini. L’Amministrazione farà la sua parte, ma ogni cittadino deve essere custode della bellezza che ci circonda».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…