di DOMENICO ARCUDI
La musica di per sé è un veicolo di emozioni che a parole normali nessuno di noi è in grado di esternare a 360 gradi. Per fare musica ci vuole amore e sensibilità, perciò è stato giusto dare la parola ad un maestro della musica oltre che un semplice disc-jockey : DJ MBATO’, alias Daniele Inzitari,proveniente da Rizziconi ma residente da un paio d’anni a Messina. Mbatò, classe 1979,è figlio d’arte: suo padre Teodoro, infatti, era disc-jockey anch’egli, difatti aveva creato una delle prime radio indipendenti del Sud. Questa passione è stata tramandata di padre in figlio spontaneamente a detta di Mbatò, che ritiene la musica essenziale ma soprattutto sostiene che non riuscirebbe mai ad immaginare un mondo in silenzio e senza multietnicità, ragion per cui esiste la musica. Dj Mbatò è prevalentemente un esponente della cultura hip hop nonché della musica rap, anche perché ha prodotto varie strumentali per artisti e collettivi rap underground quali Gente Guasta, The Night Skinny, FatFat Corfunk, Musteeno e LoopLuna oltre ad essere proveniente dalla stessa crew di Melo Zamo, ovvero gli stranimali. Attraverso la musica che produce o mixa, rap, funk e tutta la black music (genere per il quale ha un occhio di riguardo) Mbatò vuole trasmettere un messaggio particolare: “Valori, fratellanza, unità, un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, specie chi si trova in difficoltà. Un’occasione per rinascere”. Tuttavia un punto di vista positivo quello che Inzitari jr. pone alla sua musica, anche perché lui deve tutto ad essa, che è stata come un’amica fedele che lo ha accompagnato in tutta la sua vita.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…