di DOMENICO ARCUDI
REGGIO CALABRIA – Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di consegna degli alamari e del solenne giuramento degli allievi Carabinieri del 134mo Corso formativo, intitolata alla M.O.V.M. (medaglia d’oro al valore militare) “Calcedonio Giordano”, oppostosi alle violenze nazifasciste e per tale motivo torturato e fucilato il 24 marzo 1944 nel tragico eccidio delle fosse ardeatine. Il comandante della scuola allievi, Ten. col. Davide Rossi, ha accompagnato il Gen. Di Brigata Antonio Paparella,comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma, che è passato in rassegna tra i vari reparti di formazione Allievi per apporre personalmente gli alamari,nella suggestiva cornice della cerimonia militare. La cerimonia, che vede 500 Allievi prestare giuramento alla Repubblica, alle sue leggi e alle Istituzioni, ha dato spazio alla partecipazione delle massime Autorità Regionali,Provinciali e Locali, nonché di un vasto pubblico di cittadini comuni e familiari degli Allievi che si sono stretti attorno alla Benemerita, per celebrare l’evento più significativo di un militare, ovvero la scelta di dedicare la sua vita al servizio dello Stato,per il bene comune e la difesa e la tutela dei cittadini. Una volta conferiti gli alamari, gli allievi hanno effettivamente assunto a loro volta le funzioni di Agente di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza. Ha inoltre presenziato alla cerimonia la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri “Sicilia”.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…