VILLA SAN GIOVANNI – Il Dipartimento Prevenzione (vaccinazione, veterinaria, igiene pubblica, igiene acque) dell’Asp trasloca da via Solferino a via Belluccio, nella struttura dell’ex carcere ospitante già dal 2011 diversi servizi socio-sanitari. Restano in via Zanotti Bianco gli ambulatori specialistici.
Sia l’immobile di via Solferino che quello di via Belluccio sono di proprietà comunale e, adesso, con il nuovo trasferimento nei locali dell’ex carcere, l’amministrazione comunale potrà utilizzare i locali del primo «per le finalità istituzionali a cui erano originariamente destinati», ovvero, verosimilmente, li renderà disponibili come alloggi popolari.
Il tutto è stato messo nero su bianco nel protocollo operativo sottoscritto lo scorso 14 aprile tra l’Asp di Reggio Calabria e il Comune di Villa San Giovanni, e poi sancito dalla delibera di giunta numero 57/2016, approvata il 21 aprile e pubblicata ieri all’albo pretorio.
Nello specifico, l’amministrazione comunale cede in uso gratuito all’Asp i locali di via Belluccio con ingresso da vico Belluccio, in atto non utilizzati, al fine di ospitare gli uffici e i servizi afferenti il Dipartimento di Prevenzione.
La decisione della squadra di governo del sindaco Antonio Messina si basa sulla considerazione «dell’interesse della comunità villese di trattenere sul proprio territorio gli stessi servizi forniti ad oggi dall’Asp nei locali di via Solferino».
Stando al protocollo, entrambe le parti hanno preso impegni ben precisi. Il Comune si impegna a consegnare i locali di vico Belluccio, già tinteggiati e con le modifiche necessarie per ospitare il Dipartimento di Prevenzione, e ad effettuare con proprie risorse le operazioni di trasloco.
L’Asp, invece, per tramite del competente Ufficio Tecnico, si impegna a effettuare tutte le incombenze relative alle utenze di energia, telefonia e rete internet, necessarie per lo svolgimento delle attività del Dipartimento di Prevenzione.
Il trasferimento degli uffici Asp dovrà essere completato entro il prossimo 31 maggio.
fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…