VILLA. Croce Rossa Italiana, verso la creazione di un presidio locale: al via la ricerca di volontari

30 Aprile 2016
1051 Views

Stampa
cri santo stefano

Cri Vallata del Gallico 

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comitato Locale CRI di Vallata del Gallico, operante dal 2013, con responsabilità e professionalità s’impegna a dare risposta in modo tempestivo ed efficace ai bisogni collettivi. L’efficiente operatività e la costante serietà, presenza e dedizione dei volontari formati ha determinato un intenso legame di fiducia tra gli utenti che giornalmente richiedono servizi, assistenza e supporto. Un impatto forte e sentito sull’intero territorio, che ha reso tale realtà, un capo saldo per i bisogni della comunità oltre che un eccellente punto di riferimento, in termini di collaborazione e cooperazione, per l’azione di volontariato.
Il comitato CRI, a seguito di un’attenta analisi del bacino di utenza, pone particolare attenzione al settore sociale, favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone vulnerabili ed emarginate attraverso un’azione mirata ad abbattere barriere non solo architettoniche ma anche sociali.
Per questi motivi l’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, il Sindaco Antonio Messina su input dell’Assessore alla Sanità Rocco Cassone e dall’Assessore alle Politiche Sociali, Qualità della vita e Benessere Socio Sanitario, Maria Grazia Richichi quale capofila per la gestione dei servizi sociali tra i Comuni consorziati nell’Ambito 14, sui quali vi è competenza territoriale del Comitato di Croce Rossa, intende aderire alla richiesta della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Vallata del Gallico di reperire un gruppo di volontari in loco, per i quali il Comitato si impegna ad attivare e organizzare corsi di formazione e attività , con lo scopo di creare in modo più efficace una rete capillare tra unità territoriali,in risposta ai bisogni collettivi , in conformità ai principi e alle normative vigenti.

Il Comune intende nei prossimi giorni predisporre un avviso indirizzato ai cittadini di età compresa tra i 14 e i 65 anni che potranno aderire per diventare volontari Cri.

E’ indetta, pertanto, una Conferenza Stampa di presentazione alle ore 12.00 del 30 Aprile 2016 presso il Palazzo Comunale S. Giovanni in cui i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni;il Sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte Francesco Malara; il Comitato Locale di Vallata del Gallico, il Presidente Cri Diego Omar Cristian Coppola, illustreranno gli obiettivi di medio e lungo periodo al fine di creare nella Città di Villa San Giovanni un presidio di volontari della Croce Rossa Italiana.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
24 views
Uncategorized
24 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
154 views
Cronaca
154 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
21 views
Attualità
21 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…