VILLA SAN GIOVANNI – Un incontro coinvolgente ed entusiasmante si è svolto il 3 maggio nell’Aula Magna del Liceo “L. Nostro” tra gli studenti e il prof. Daniele Castrizio che ha presentato il suo libro “Cittadini e Guerrieri”. Nel libro scritto in collaborazione con Cristina Iaria, con la finalità di rendere consapevoli gli studenti, e non solo, dell’impegno dei reggini nella difesa del territorio e nell’ampliamento del regno, fino agli anni della libertà, Castrizio ha raccontato le battaglie più importanti che la polis di Reggio ha vissuto nell’antichità, illustrate in sei tavole dal disegnatore Sergej Tikhonov. Richiamando Strabone,”la Polis di Rhegion divenne poi assai potente ed ebbe sotto di sé parecchi altri centri; essa rappresentò sempre un avamposto fortificato nei confronti dell’isola, sia anticamente, sia anche ai nostri giorni, quando Sesto Pompeo portò la Sicilia a ribellarsi”, il prof. Castrizio è riuscito ad allontanare la visione stereotipata di Reggio come territorio abitato da gente povera e ignorante, facendo conoscere ai giovani studenti la storia e le gesta dei forti cittadini e guerrieri reggini, abituati alle battaglie sia per difendere il proprio territorio,ma anche per incrementare la propria potenza e influenza politica ed economica. La Dirigente Maristella Spezzano ha espresso apprezzamento per il lavoro di ricerca condotto dal Prof. Castrizio e agli alunni, entusiasti per l’incontro, ha anticipato che nel corso del prossimo anno scolastico promuoverà la realizzazione di percorsi finalizzati all’approfondimento della storia dell’antica Rhegion.
Elena Scopelliti
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…