VILLA SAN GIOVANNI – Non si arresta l’increscioso fenomeno delle discariche abusive disseminate per le vie periferiche del paese. La situazione è forse sì migliorata rispetto a prima, ma persiste e compromette visibilmente l’immagine e il decoro di alcuni angoli della città. Che la raccolta differenziata stia funzionando è certificato, periodicamente, dai dati ufficiali comunicati dall’amministrazione comunale. Ma è altrettanto evidente che, a distanza di quasi due anni dall’avvio del servizio, molta gente preferisca il lancio (dalla macchina) o l’abbandono dei sacchetti di spazzatura alla selezione dei rifiuti negli appositi contenitori colorati. Poi è chiaro che i non residenti fanno pure la loro parte, contribuendo notevolmente alla creazione di discariche a cielo aperto. Per non parlare di quelle ditte che scaricano ovunque scarti edili e materiali di ogni tipo. La conseguenza è che si formano scenari potenzialmente pericolosi per l’ambiente e la salute pubblica, come quello che attualmente vige presso la via Enrico Cusenz, che collega il rione cannitellese di Case Alte e il borgo di Piale. In un tratto dell’arteria, sul bordo, si trova di tutto. Rifiuti di vario genere abbandonati selvaggiamente, in barba al senso civico e alle leggi in materia ambientale. Insomma, controlli e foto trappole non sembra scoraggino più di tanto gli incivili. Contro i quali, forse, servirebbe un’azione più incisiva. f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…