VILLA. Estate 2016, barche in “alto mare”: bando deserto e porticciolo lontano

6 Maggio 2016
838 Views
Stampa

la zona del porticciolo

VILLA SAN GIOVANNI – Con l’estate ormai alle porte resta incerta la situazione della nautica da diporto e non solo. I proprietari di imbarcazioni in generale sono ancora senza risposte precise, nonostante le mille firme raccolte tra operatori del settore, diportisti, associazioni, cittadini, semplici appassionati del mare. Aumentano invece gli interrogativi. Sulla possibile apertura del porticciolo turistico già da giugno, e su altre potenziali soluzioni atte a risolvere il problema della mancanza di zone di alaggio e varo imbarcazioni. La palla non è solo dell’amministrazione comunale, ma anche della Capitaneria di Porto. Poi, per quanto riguarda il porticciolo, persisterebbero questioni burocratiche che potrebbero non essere superate nel breve termine. Il Comune sembra disposto a provarci, ma potrebbe non farcela per l’estate in arrivo. A complicare il quadro è la notizia che l’idea lanciata da palazzo “San Giovanni” si è rivelata un flop: è infatti andato deserto il bando comunale per l’affidamento in concessione di aree demaniali marittime per uso turistico-ricreativo. Zero partecipazione per l’aggiudicazione dei due lotti destinati a “zona per alaggio delle imbarcazioni”: uno di 880 mq (più  specchio acqueo di 1.800 mq) ad Acciarello; e uno di 325 mq (con un fronte mare di 30 metri circa, più specchio acqueo di 2.351 mq) a Cannitello. Nel renderlo noto, durante il recente civico consesso, il sindaco Antonio Messina non ha escluso possibili criticità dell’avviso ma ha, altresì, stigmatizzato l’indifferenza mostrata dai destinatari dello stesso. «Si chiedono soluzioni per le barche – ha detto il primo cittadino, forse a conferma che l’utilizzo imminente del porticciolo turistico non sarebbe cosa fattibile – ma non si partecipa al bando. Mentre c’è stata un’ampia adesione per la sezione riservata agli stabilimenti balneari». Per amore della verità, però, gli operatori del settore avevano già lasciato intendere le proprie intenzioni: «I siti individuati – avevano contestato sottolineando «l’esiguità» della proposta – presentano evidenti difficoltà di accesso al mare e sono caratterizzati da altrettante evidenti criticità nella concreta realizzazione, per le forti correnti marine che impediscono il posizionamento di boe di segnalazione o la realizzazione dei cosiddetti “corridoi di lancio”». f.m.

 

Potrebbe interessarti

Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Attualità
2 views
Attualità
2 views

Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
249 views
Attualità
249 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
160 views
Attualità
160 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…