VILLA. La squadra di calcio a 5 del “Nostro-Repaci” alla finale nazionale dei campionati studenteschi

14 Maggio 2016
1003 Views
Stampa

finali scuola nostro-repaci.jpg

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato dell’Istituto “Nostro-Repaci”, a firma della prof.ssa Elena Scopelliti: La squadra maschile di calcio a 5 dell’Istituto d’Istruzione Superiore”Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni si è aggiudicata la vittoria nella finale regionale svoltasi a Crotone l’11 maggio e parteciperà,per la prima volta,alla finale nazionale che si svolgerà dal 22 al 27 maggio a Salsomaggiore. Il ”Nostro-Repaci” ha aderito al progetto del MIUR che prevedeva come attività Valori in rete – “Campionati studenteschi”. Gli alunni Luca Barresi, Carmine Romeo, Jacopo Santacaterina e Domenico Scopelliti, Alfredo D’Angelo, Pietro Forti, Giuseppe Barresi insieme agli altri componenti la squadra Antonino Corigliano, Michele Bellè, Giuseppe Borruto e Marco Iannò hanno consegnato alla Dirigente Maristella Spezzano la coppa dei Giochi sportivi studenteschi nell’aula magna della scuola villese alla presenza del Collegio. Fondamentale per raggiungere la vittoria regionale è stato l’apporto delle studentesse Chiara Aversa e Ilaria Zimbalatti,che si sono impegnate nella parte didattica del progetto, analizzando un modello negativo del calcio prendendo a esempio la squadra rosarnese,formata da immigrati,vittima di comportamento offensivo da parte dei tifosi e hanno proposto un modello di responsabilizzazione delle tifoserie prendendo a esempio il Memorial “Enzino Alati”,manifestazione calcistica organizzata dall’I.I.S. ”Nostro-Repaci”,che rappresenta i valori più genuini dello sport attraverso il rispetto reciproco tra le due tifoserie partecipanti. Durante la permanenza a Salsomaggiore gli studenti parteciperanno a due importanti iniziative,il terzo tempo,su modello del rugby,in cui ogni squadra partecipante farà conoscere i prodotti tipici della propria regione e poi assisteranno a Reggio Emilia alla finale di Champions League femminile. Grande è la soddisfazione del prof. Santi La Fauci,responsabile del centro sportivo scolastico, che ha curato il progetto nella parte tecnicoorganizzativa e delle prof.sse Germana Quartarone e Oriana Schembari che hanno supportato le studentesse nella parte didattica. Felici gli studenti che hanno ricevuto in premio la divisa della nazionale di calcio.

Potrebbe interessarti

Al via la “Primavera reggina”: da oggi al 21 giugno 60 eventi tra città e provincia
Eventi
125 views
Eventi
125 views

Al via la “Primavera reggina”: da oggi al 21 giugno 60 eventi tra città e provincia

Francesca Meduri - 15 Aprile 2025

Iniziative di grande spessore sociale, sportivo e culturale caratterizzeranno la “Primavera reggina” che da ora, e fino al 21 giugno…

Museo del mare, proseguono speditamente i lavori
Uncategorized
96 views
Uncategorized
96 views

Museo del mare, proseguono speditamente i lavori

Francesca Meduri - 15 Aprile 2025

REGGIO CALABRIA - Proseguono con ritmo costante e risultati concreti i lavori per la realizzazione del Museo del Mare.  …

Ponte sullo Stretto, assemblea società approva bilancio
Attualità
107 views
Attualità
107 views

Ponte sullo Stretto, assemblea società approva bilancio

Francesca Meduri - 15 Aprile 2025

       Roma, 15 aprile 2025 – Si è riunita in data odierna sotto la presidenza di Giuseppe Recchi…