VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato dell’Istituto “Nostro-Repaci”, a firma della prof.ssa Elena Scopelliti: La squadra maschile di calcio a 5 dell’Istituto d’Istruzione Superiore”Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni si è aggiudicata la vittoria nella finale regionale svoltasi a Crotone l’11 maggio e parteciperà,per la prima volta,alla finale nazionale che si svolgerà dal 22 al 27 maggio a Salsomaggiore. Il ”Nostro-Repaci” ha aderito al progetto del MIUR che prevedeva come attività Valori in rete – “Campionati studenteschi”. Gli alunni Luca Barresi, Carmine Romeo, Jacopo Santacaterina e Domenico Scopelliti, Alfredo D’Angelo, Pietro Forti, Giuseppe Barresi insieme agli altri componenti la squadra Antonino Corigliano, Michele Bellè, Giuseppe Borruto e Marco Iannò hanno consegnato alla Dirigente Maristella Spezzano la coppa dei Giochi sportivi studenteschi nell’aula magna della scuola villese alla presenza del Collegio. Fondamentale per raggiungere la vittoria regionale è stato l’apporto delle studentesse Chiara Aversa e Ilaria Zimbalatti,che si sono impegnate nella parte didattica del progetto, analizzando un modello negativo del calcio prendendo a esempio la squadra rosarnese,formata da immigrati,vittima di comportamento offensivo da parte dei tifosi e hanno proposto un modello di responsabilizzazione delle tifoserie prendendo a esempio il Memorial “Enzino Alati”,manifestazione calcistica organizzata dall’I.I.S. ”Nostro-Repaci”,che rappresenta i valori più genuini dello sport attraverso il rispetto reciproco tra le due tifoserie partecipanti. Durante la permanenza a Salsomaggiore gli studenti parteciperanno a due importanti iniziative,il terzo tempo,su modello del rugby,in cui ogni squadra partecipante farà conoscere i prodotti tipici della propria regione e poi assisteranno a Reggio Emilia alla finale di Champions League femminile. Grande è la soddisfazione del prof. Santi La Fauci,responsabile del centro sportivo scolastico, che ha curato il progetto nella parte tecnicoorganizzativa e delle prof.sse Germana Quartarone e Oriana Schembari che hanno supportato le studentesse nella parte didattica. Felici gli studenti che hanno ricevuto in premio la divisa della nazionale di calcio.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…