VILLA. Punto anti Equitalia e giornate ecologiche, il Meetup 5 Stelle chiama a raccolta i cittadini

16 Maggio 2016
723 Views

Stampa
meetup 5 stelle

Martedì 17 maggio 2016, dalle ore 18.00, prenderà luogo il primo di una serie di incontri con i cittadini programmati dal Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni al centro Baden Powell.

Nel corso della serata verranno raccolte le firme per l’abrogazione dell’Italicum e della Buona Scuola, oggetti del prossimo Referendum Costituzionale che si terrà ad ottobre.

Ma sarà soprattutto occasione di confronto e di sviluppo di proposte da parte della cittadinanza che prenderemo in considerazione. Chiediamo ai cittadini la massima partecipazione e di non delegare più il proprio futuro in cambio di futili promesse in campagna elettorale.

Il Meetup ha una novità: da oggi è in grado di aiutare gratuitamente i cittadini a difendersi da Equitalia facendo rete con il centro SOS Anti-Equitalia del M5S situato a Lamezia Terme. Chiunque abbia bisogno di un sostegno o voglia contestare qualche cartella si potrà presentare all’incontro o contattarci. Prossimamente porteremo un Punto di soccorso itinerante Anti-Equitalia anche sul territorio villese.

Inoltre, il 29 aprile il Meetup ha protocollato due proposte, ancora non prese in considerazione al palazzo comunale. Il primo documento è una richiesta d’incontro per fare il punto della situazione riguardante lo spazio pubblico situato dietro le palazzine Giordano, alla quale il Meetup aveva trovato una soluzione per la pulizia e la riqualificazione dell’area ed aspettava la convocazione a fine marzo per fare il punto della situazione, come promesso dal sindaco e dall’assessore Micari, che però non è mai arrivata. Pertanto chiediamo risposta al più presto per poter dare lumi ai cittadini. Il secondo documento è una proposta per migliorare il livello qualitativo dell’aria della nostra amata città. Visto il grosso traffico commerciale di mezzi pesanti su gomma che attraversano Villa, il grosso numero di auto che circolano e i fumi tossici delle navi, il Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni, ha suggerito l’iniziativa “Eco-Domenica”, nel quale chiede la chiusura al traffico del lungomare Fata Morgana dalla chiesa di Pezzo alla chiesa di Cannitello ogni domenica almeno nella bella stagione, rendendo l’area totalmente pedonale, lasciando uno spazio adibito a  pista ciclabile, garantendo chiaramente il passaggio ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il Meetup ha specificato che all’interno si possano organizzare anche mostre, teatri, concerti, per stimolare l’interesse collettivo, e mercatini e fiere per incrementare l’economia, sia di iniziativa cittadina che comunale. Aspettiamo risposte per entrambe le idee.

Come ben sapete i Meetup non hanno sedi fisiche per i propri incontri, se non piazze e luoghi casuali. Siamo una forza politica a costo zero, cittadini attivi che si impegnano per rendere migliore il proprio territorio. Considerato però che purtroppo il centro Baden Powell non risulta accessibile, essendo sprovvisto sia di scivolo che di ascensore, e che non riusciamo a trovare un luogo che rispetti le regole minime di accessibilità, centrale, al chiuso e gratuito, dove poter incontrare la cittadinanza per gli incontri successivi, chiediamo a chi di dovere di mettere a disposizione di tutti, uno spazio per poter organizzare degli eventi o di mettersi in moto per rendere accessibili i luoghi già esistenti. Al momento, ci risulta che nemmeno la sala consiliare sia totalmente a norma vista l’assenza di un ascensore e di servizi per persone diversamente abili.

E’ quindi fondamentale rispettare l’articolo 3 della nostra Costituzione ed intervenire per non escludere nessuno alla vita politica della città.

Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
38 views
Attualità
38 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
34 views
Eventi
34 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
97 views
Uncategorized
97 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…