Si è tenuto l’altro ieri un secondo incontro nella sede centrale di RFI a Roma alla presenza del sindaco Antonio Messina, del delegato ai trasporti Marcello La Valle e della delegata alla Viabilità Liz Ciccarello.
Con l’amministratore delegato di Rfi Dr. Gentile si è discusso del piano di interventi programmati e più volte richiesti anche dagli enti locali calabresi e siciliani per il miglioramento della mobilità sullo stretto.
Ottenute da Gentile rassicurazioni circa «l’avvenuta presentazione, da circa un mese, del nuovo progetto di mobilità dello Stretto, con il potenziamento delle corse ed un concreto miglioramento del servizio».
Il progetto presentato dai vertici Rfi al Mit (Ministero Infrastrutture e Trasporti) «prevede, così come chiesto dall’amministrazione comunale villese, concreti interventi di miglioramento strutturale della stazione marittima, con la necessaria predisposizione di uno sbocco sulla spiaggia di Acciarello, oggi interclusa a causa della mancata funzionalità del vecchio varco di accesso e delle scale mobili realizzate e mai entrate in funzione, oltre naturalmente a nuovi interventi strutturali per il miglioramento e la messa in sicurezza della suddetta stazione marittima».
Nell’occasione l’amministrazione comunale ha ribadito «la necessità di avviare dei protocolli d’intesa con Rfi per l’utilizzo delle tante aree dismesse, anche nella zona di Bolano, che potrebbero essere “sfruttate” dall’amministrazione comunale».
Ottenuto questo impegno da parte dei vertici Rfi, il passo successivo sarà quello di richiedere a breve un primo incontro per la valutazione del nuovo progetto di mobilità dello Stretto da parte dei Comuni interessati, in particolare Villa San Giovanni e Messina.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…