di PAT PORPIGLIA
NADIA, MIA FIGLIA
Gocce di rugiada
Su vermigli petali di rosa,
sorridono al timido sole
d’un fresco mattino.
Son forse,
i vispi occhi di mia figlia,
splendenti
sulle radiose guance?
Che importa!
Attendo beato
Il resto del giorno,
la mia mente inondata
di via e d’amore.
Care amiche e amici! La poesia, dal titolo “Nadia, mia figlia” tratta dalla raccolta “Meditazioni poetiche”, vuole essere un omaggio a mia figlia Nadia, la principessa del “Casato Porpiglia (la bellezza interiore e fisica di una figlia, agli occhi di un padre fiero e orgoglioso, rende nobile anche una famiglia di modeste e umili origini) ma anche a tutte le figlie ed in particolar modo a quelle che, per motivi di lavoro e di studio, hanno lasciato il proprio paese e i propri cari.
Il risveglio del poeta in un “fresco mattino”, quando il sole è ancora “timido”, perché è all’inizio del suo quotidiano cammino, è già caratterizzato da un senso di allegria e felicità perché le “gocce di rugiada su ..petali di rosa “ gli fanno venire in mente i “vispi occhi” della figlia. Il campo lessicale è cosparso di nomi e aggettivi (vermigli, fresco, splendenti, radiose, beato, vita e amore) che inneggiano alla vita. Le similitudini sono tratte dal mondo della natura; “gocce di rugiada” sono paragonate, anzi diventano, i “vispi occhi” della figlia.
Il poeta sa, al termine della poesia, che lo attende una splendida e serena giornata inondata di “vita e d’amore”. Nient’altro è Importante, niente può turbare il suo stato di contentezza : “Che importa” .
Pat Porpiglia
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…