VILLA SAN GIOVANNI – Chiusura di attività col segno “più” per il Consorzio Calabria 30. E a beneficiarne saranno le casse dei comuni consorziati, in primis quello di Villa San Giovanni. Sono il presidente dell’assemblea dei sindaci Giuseppe D’Agostino e il liquidatore del consorzio Vincenzo Cristian Siclari a raccontare gli ultimi anni di vita dell’ente da loro rappresentato, manifestando in pieno la loro soddisfazione. Numerosi, infatti, sono stati gli interventi di metanizzazione realizzati grazie alla società Cpl, nelle persone di Carlo Porta e Bruno Sperlì, e al lavoro di tutta la squadra. Di particolare rilievo la nuova estensione della rete nel quartiere di Piale di Villa San Giovanni, completata nel dicembre 2012, con l’accensione della prima fiamma, per un importo di circa 400 mila euro. Un investimento voluto dal Consiglio di amministrazione, dalla società Cpl e da tutti i comuni facenti parte del Consorzio Calabria 30 (Villa San Giovanni, Bagnara Calabra, Scilla, Fiumara di Muro, Campo Calabro, Calanna, San Roberto, Laganadi, Sant’ Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte). E ancora i lavori per gli allacci in tutte le scuole e per l’intero Comando Stazione Carabinieri di Villa San Giovanni. Un risultato, questo, atteso da dieci anni e che ha interessato, con il posizionamento della condotta, anche il sottopasso delle Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda la vigilanza e il controllo sulla distribuzione e vendita del gas – continuano D’agostino e Siclari – nessuna interruzione si è verificata, e per quel che concerne l’utenza, grazie anche alle nuove estensioni, la stessa risulta incrementata del 40 % circa del totale di abbonati risultanti dall’ultimo censimento. «Adesso – spiegano D’Agostino e Siclari – il Consorzio Calabria 30, grazie anche ai revisori dei conti e successivamente all’esperto contabile Enzo Cuzzola, chiude definitivamente col botto e con un attivo di diverse decine di migliaia di euro che saranno versate, nei prossimi giorni, – annunciano – nelle casse del comune di Villa San Giovanni, che è l’ente capofila, il quale provvederà, a sua volta, ai successivi ed eventuali adempimenti di ripartizione tra gli enti consorziati». Siclari e D’agostino concludono: «In questi anni di positiva esperienza amministrativa, basata su fatti concreti e non su passarelle di comodo, è stata segnata in attivo la storia della nostra comunità, grazie al lavoro di squadra che ha saputo concretizzare gli impegni presi in risultati concreti». f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…