VILLA SAN GIOVANNI – In vista del referendum costituzionale di ottobre a Villa prende forma il primo comitato per il “sì”. A promuoverlo, per il tramite del consigliere regionale dem Mimmo Battaglia, è stata la presidente del consiglio comunale Patrizia Liberto. Da una figura istituzionale per legge super parters comincia la spinta a sostegno della riforma propugnata dalla ministra Maria Elena Boschi e dal governo del premier Matteo Renzi. Un’iniziativa a dir poco insolita se non fosse che è stata organizzata «a titolo personale», cosa che tuttavia non ha impedito che il titolo di “presidente del consiglio” fosse richiamato tanto nell’avviso di convocazione della conferenza stampa quanto durante la presentazione stessa dell’iniziativa. Ma tant’è che, in linea con gran parte del centrodestra nazionale, anche il sindaco Antonio Messina (Ncd) ha voluto dare il proprio placet alla riforma lanciata dal Pd e che prevede, tra le altre cose, la fine del bicameralismo perfetto. Insomma, non c’è colore politico che tenga di fronte alla svolta che potrebbe arrivare nel prossimo autunno. Resta, tuttavia, alquanto curioso che in una città dove l’unico partito costituito è il Pd non sia questo ad “avviare le pratiche” a supporto della riforma renziana bensì, di fatto, l’amministrazione di centrodestra, essendo Patrizia Liberto consigliera eletta nella lista dell’attuale sindaco. A lanciare l’appello al “sì” è Battaglia: «La partita si gioca sul piano delle riforme». f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…